Czapek è un marchio che sta riscuotendo un crescente successo dalla sua rinascita in poi, anche in parte trainato dalla tendenza di mercato che sta coinvolgendo praticamente tutti i produttori indipendenti svizzeri di alta orologeria. Tra tutti i modelli proposti fino ad ora, l’Antarctique è senza dubbio quello su cui si è focalizzata principalmente l’attenzione di appassionati e collezionisti. Il nuovo Antarctique Titanium Dark Sector è il primo segnatempo di Czapek realizzato in titanio (di grado 5), non solo per quanto riguarda la cassa ma anche per il bracciale. Grazie all’utilizzo di questo materiale, il peso complessivo è di soli 95g.
La tipica colorazione grigia più scura rispetto all’acciaio ha anche ispirato la scelta del quadrante, altra novità nella linea Antarctique. Non tanto per il colore, visto che il grigio antracite era già stato utilizzato in precedenza. Quanto piuttosto per la finitura, opaca e a effetto vellutato, e soprattutto per il design degli indici. All’esterno c’è la consueta minuteria, ma su questo Antactique Titanium Dark Sector sono stati applicati dei segmenti arcuati che lasciano degli spazi proprio in corrispondenza degli indici. In tutto questo mix di tonalità di grigio spiccano poi ancora di più i dettagli rossi a ore 12 e sulla parte terminale della sfera dei secondi.
All’interno c’è il bellissimo calibro SXH5 di Czapek, progettato per rendere omaggio allo schema a ponti separati utilizzato da François Czapek nei suoi primi orologi da tasca. In questo modo è possibile ammirare tutti i ruotismi, resi ancora più evidenti grazie all’adozione di un microrotore realizzato in platino riciclato. In totale ci sono ben 193 componenti in uno spessore complessivo di 4,2mm. La frequenza è di 28.800a/h, e la riserva di carica è di circa 56 ore.
Il bracciale ha lo stesso design delle maglie già utilizzato sulle varianti in acciaio, poi può essere scelto un cinturino in pelle o in gomma. Per un utilizzo a tutto tondo si può anche contare sull’impermeabilità fino a 120m, anche grazie alla corona a vite. Il Czapek Antarctique Titanium Dark Sector sarà prodotto in soli 100 pezzi all’anno a un prezzo di listino di 32.000 CHF.