Nel 2025 l’ormai consueto appuntamento annuale con Watches of Italy raddoppia. Il 10 e 11 maggio si svolgerà la prima edizione di Watches of Jesolo, uno “spin-off” della più importante fiera in Italia dedicata agli appassionati di marchi indipendenti e microbrand. In questo caso la nuova location porta con sé anche un approccio più internazionale, con l’arrivo di nuovi brand esteri che si aggiungono a quelli italiani.
Nuova location, spirito invariato
La scelta di Jesolo non è casuale: oltre ad essere una rinomata meta turistica, è infatti strategicamente vicina al cosiddetto distretto orologiero veneto, l’area dove sono concentrate molte delle principali aziende italiane legate alla realizzazione di orologi. L’apertura verso i marchi esteri non ha cambiato lo spirito con cui è nata Watches of Italy: trasmettere conoscenza e passione, favorendo l’incontro tra produttori e amanti dell’orologeria. L’organizzazione è sempre a cura di Fabrizio Dellachà e Silvia Bonfanti, che in pochi anni hanno saputo far crescere la realtà del WOI trasformandola in un punto di riferimento nel settore.
Ingresso gratuito e varie iniziative
L’ingresso alla fiera Watches of Jesolo, che si svolgerà presso il Palazzo del Turismo in Piazza Brescia 11, sarà gratuito (previa registrazione su Eventbrite), con orario continuato dalle 10,00 alle 19,00 in entrambe le giornate. Sono previste varie iniziative, che culmineranno con il talk domenicale dalle 15,00 alle 16,30 sul “Finissage nell’Alta Orologeria” con Marco Beltrandi e il Maestro Orologiaio Alberto Nagliero. Ci sarà poi la collaborazione con testate giornalistiche, blogger e vari content creator (tra cui anche il sottoscritto) per dare una copertura totale dell’evento su più mezzi, dalla carta stampata al web. Ecco la lista delle collaborazioni ufficiali: La Clessidra 1945, WatchCollectiveTwo, DeeTimeLoveShow, Watchmaniac, Undersea Time, Ghiera Orologi, Marco Beltrandi, Watch IT (Sam), L’Orologio, Orafix).
I partecipanti potranno usufruire anche di alcune interessanti convenzioni con strutture alberghiere e ristoranti di Jesolo. Per informazioni dettagliate si rimanda al sito ufficiale della manifestazione.