Nomos Glashütte ha presentato il Minimatik 39 Datario, una novità assoluta che ridefinisce il concetto di eleganza moderna secondo il marchio. Questo modello inedito rappresenta l’evoluzione nella linea Minimatik e unisce la semplicità del design a dettagli di pregio che si fanno notare al primo colpo d’occhio. Tutto cambia rispetto alla precedente generazione: la cassa, il quadrante e il movimento. Uno degli elementi distintivi diventa poi la finestra della data con cornice dorata, un dettaglio ricercato che aggiunge un tocco di esclusività senza però alterare il tipico aspetto minimalista dei segnatempo di Nomos.
Sommario:
L’evoluzione del Minimatik
Il Nomos Minimatik 39 Datario cambia profondamente rispetto all’omonimo modello introdotto nel 2016. È diverso il diametro della cassa, che passa da 35mm a 39mm, ma cambia anche il design generale. Ora le linee, pur rimanendo classiche e tradizionali, hanno un tocco di modernità in più che diventa particolarmente evidente in corrispondenza delle anse, che evidenziano uno lieve scalino nel punto di raccordo con la carrure. Anche la grafica del quadrante si evolve, mantenendo comunque la pulizia tipica del marchio tedesco. Le lancette, con il loro design affusolato, restano ancorate al passato e fanno da ponte di collegamento con le referenze precedenti da 35mm.
Un movimento aggiornato
Per la prima volta nella linea Minimatik compaer la finestra della data, che qui è contornata da una cornice dorata. Questo dettaglio è legato alla presenza del calibro DUW 4601 introdotto nel 2024, una meccanica di manifattura prodotta in totale indipendenza da parte di Nomos, con carica manuale, autonomia di 52 ore e selezione rapida della data. I designer si sono anche concentrati sul carattere per il datario, che è stato ottimizzato per garantire una facile lettura dei numeri. La ciliegina sulla torta è poi rappresentata dalla splendida decorazione visibile attraverso il fondello, con una costolatura a raggi di sole con i raggi che partono dal centro del bilanciere, il componente più importante di tutto il movimento.
Tre varianti, tre personalità
Il Nomos Minimatik 39 Datario è disponibile in tre versioni, ognuna con un carattere unico, tutte accomunate dalla presenta della cornice dorata intorno alla finestra della data:
- Minimatik 39 Datario: Quadrante placcato argento con lancette in rodio
- Minimatik 39 Datario Gold: Quadrante placcato argento con lancette dorate
- Minimatik 39 Datario Blu: Quadrante blu intenso con lancette in rodio
Made in Glashütte
Con il Minimatik 39 Datario, Nomos Glashütte dimostra ancora una volta la sua capacità di coniugare estetica e funzionalità, ponendo un occhio di riguardo sulla meccanica che eredita tutta la tradizione orologiera della scuola tedesca. Il tutto mantenendo il suo classico, e ormai proverbiale, rapporto qualità/prezzo ottimale. Il prezzo di listino dei nuovi Nomos Minimatik 39 Datario è di 2.680€.