Il 24 ottobre 1994 veniva presentato il Lange 1 e ora, per commemorare il 30° anniversario di questo modello così rappresentativo, A. Lange & Söhne ha deciso di svelare ben quattro edizioni limitate. L’aspetto iconico e altamente riconoscibile, dato dal design decentrato e dalla gran data (uno dei tratti distintivi per il marchio di Glashütte), viene ora declinato in due nuovi modelli: con cassa in platino e quadrante in onice nero e cassa in oro rosa con quadrante blu. Gli stessi abbinamenti sono poi previsti anche nella misura ridotta del Little Lange 1, per un totale, appunto, di quattro referenze inedite.
Armonia delle forme
L’indicazione di ore e minuti è racchiusa all’interno del cerchio decentrato sulla sinistra, con numeri romani che si alternano ad indici romboidali applicati. I piccoli secondi e la riserva di carica, invece, sono sulla destra e sono sullo stesso asse verticale. I vari rapporti di lunghezza e dimensione seguono le regole della sezione aurea ed è proprio per questo che nel suo insieme il quadrante del Lange 1 risulta essere equilibrato e armonioso. E, anche dopo 30 anni dalla sua presentazione, non è cambiato nulla.
Calibro di manifatture L121.1
All’interno dei Lange 1 e dei Little Lange 1 è alloggiato il calibro di manifattura L121.1 lanciato per la prima volta nel 2015 come 50° movimento della manifattura tedesca. Presenta la particolarità della gran data con scatto esattamente alla mezzanotte e sfrutta uno scappamento con bilanciere e spirale a oscillazione libera prodotti da A. Lange & Söhne. La frequenza è a 21.600a/h e il ponte del bilanciere, come di consueto per il marchio di Glashütte, è inciso a mano.
Grazie al doppio bariletto la riserva di carica arriva a 72 ore. Attraverso il vetro il fondello con finestra in vetro zaffiro è possibile ammirare la bellezza delle decorazioni, con il tipico ponte a tre quarti in alpacca con costolatura di Glashütte. I rubini sono tenuti in posizione da 8 castoni in oro fissati da viti azzurrate.
Oro o platino, in due misure diverse
Il quadrante blu è inserito all’interno di una cassa in oro rosa, mentre il platino è il materiale scelto per le varianti con quadrante nero. Entrambe le configurazioni sono disponibili nella misura da 38,5mm di diametro del Lange 1 e da 36,8mm del Little Lange 1. Le varianti più grandi hanno una tiratura limitata di 300 esemplari, mentre per le più piccole la produzione prevede solo 150 pezzi.
Referenze Lange 1 e Little Lange 1 in edizione limitata 2024:
- 191.062 Lange 1 platino
- 191.063 Lange 1 oro rosa
- 181.062 Little Lange 1 platino
- 181.063 Little Lange 1 oro rosa