È da quattro anni che Mido rende felici gli appassionati con i suoi colori pastello tipici dei quadranti dei Decompression Timer. Dopo le prime due limited edition, uscite nel 2020 e nel 2021, e dopo la presentazione dei due Decompression Worldtimer nel 2024, è ora la volta di un nuovo capito di questa storia di successo per il marchio svizzero. Ecco una nuova edizione limitata con cassa in acciaio rivestita in PVD nero lucido, con un cofanetto esclusivo per la gioia dei collezionisti e di tutti coloro che finora non erano riusciti ad accaparrarsi una delle precedenti limited. La formula resta quella ormai collaudata, con una cassa che reinterpreta il design del passato e proporzioni ideali per la maggior parte dei polsi.
Origini storiche
All’origine di questo modello c’è l’Ocean Star Rainbow Diver (noto anche come Ocean Star Powerwind 1000) commercializzato a partire dal 1961, un modello contraddistinto da dei cerchi colorati all’interno del quadrante per indicare i tempi di decompressione relativi alle differenti profondità raggiunte. Si trattava di una soluzione particolarmente innovativa per l’epoca, frutto di ricerche svolte in collaborazione con alcuni dei più importanti sub di allora.
PVD nero lucido, 2 cinturini e un bracciale
Così come le precedenti versioni, anche la nuova referenza M026.807.33.051.00 dell’Ocean Star Decompression Timer 1961 utilizza l’iconico quadrante con colorazioni pastello. Questa volta però è abbinato alla colorazione scura della cassa, che è in acciaio ed è rivestita di PVD nero lucido. Il corredo è particolarmente completo, visto che oltre al bracciale mesh in acciaio (anch’esso rivestito in PVD nero) sono presenti anche altri due cinturini extra, uno in pelle e un tropic in gomma, che possono essere sostituiti rapidamente senza l’uso di attrezzi specifici.
La cassa da 40,5mm di diametro, perfetta per la maggior parte dei polsi, è impermeabile fino a 200m grazie a corona e fondello a vite. Il movimento è il solito Caliber 80 di Mido, quello che negli ultimi anni è diventato il cavallo di battaglia del produttore svizzero. Si tratta di una meccanica affidabile con frequenza a 21.600a/h, spirale in Nivachron e riserva di carica di ben 80 ore. Il nuovo Mido Ocean Star Decompression Timer 1961 M026.807.33.051.00 è in tiratura limitata di 1961 pezzi numerati e viene consegnato all’interno di una confezione speciale ad un prezzo di listino di 1.620€.