Rado è senza dubbio un marchio che più di ogni altro ha maturato una grandissima esperienza nell’utilizzo della cercamica hi-tech, un materiale che il produttore svizzero utilizzò per la prima volta già nel 1986. Il Captain Cook è il modello di Rado pensato per chi ama le immersioni e in generale le attività acquatiche, introdotto inizialmente con cassa in acciaio e successivamente presentato anche con cassa in ceramica. Ora arrivano due nuovissime edizioni limitate che abbinano colori accesi e brillanti con le particolarità del quadrante scheletrato e le casse blu scure. Diamo il benvenuto ai nuovi Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton.
Ceramica blu, ghiera gialla o arancione
Se il design è quello classico che abbiamo imparato a conoscere dall’uscita del Captain Cook in poi, la novità qui è rappresentata dall’introduzione di una cassa in ceramica in colorazione blu navy con finitura lucida. Questo materiale si distingue per la sua sorprendente leggerezza unita ad un’incredibile resistenza ai graffi. La ceramica hi-tech di Rado deriva da un sapiente mix di polveri purissime di ossido di alluminio, ossido di zirconio e nitruro di silicio. Il processo produttivo richiede diverse fasi che culminano con la sinterizzazione finale a 1450°C, che conferisce maggior densità e durezza (quest’ultima arriva a ben 1.250 Vickers). Anche la ghiera utilizza un inserto in ceramica ed è in colorazione gialla sulla referenza R32152208 e arancione ha sulla referenza R32152209.
Quadrante scheletrato, 80 ore di riserva di carica
Attraverso il quadrante in vetro zaffiro dei nuovi Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton è possibile vedere il movimento. Si tratta del Calibro R808 con una scheletratura parziale, una meccanica automatica che può vantare ben 80 ore di riserva di carica e che grazie alla spirale in Nivachron dimostra una buona resistenza ai campi magnetici. Entrambe le referenze sono a tutti gli effetti dei diver, con corona a vite (anch’essa realizzata in ceramica blu) e impermeabilità fino a 30atm. La cassa da 43mm di diametro è abbinata ad un cinturino in caucciù blu navy opaco con una lavorazione superficiale che riprende un po’ l’aspetto tipico dei bracciali mesh.
I nuovi Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton sono realizzati in edizione limitata di 262 pezzi ciascuno e hanno un prezzo di listino di 5.150€.