L’estate può essere associata a tante cose: caldo, sole, mare o montagna (a seconda dei gusti), vacanze. Per gli appassionati di orologi è però la stagione dell’anno in cui osare di più con colori vivaci e sgargianti. Il Khaki Navy Scuba, fin dal suo lancio, è stato un modello particolarmente apprezzato di Hamilton ma finora mancavano delle varianti un po’ più sbarazzine. Ora arrivano 3 nuove colorazioni, fresche e divertenti, che vanno a colmare proprio questa lacuna. Scopriamo insieme le referenze H82395331, H82395330 e H82395332.
Recensione
Il corredo è quello comune a gran parte dei modelli di Hamilton attualmente a catalogo, con scatola a effetto legno all’esterno e interno rivestito in ecopelle grigia. Le tre nuove referenze possono essere scelte con dettagli in arancione (H82395331), in giallo (H82395332) o in color magenta (H82395330). Quest’ultima tonalità è sicuramente quella più insolita e audace, ma personalmente sono rimasto colpito soprattutto dalle prime due, che sono quelle che ho scelto di provare.
Quadrante
Il quadrante, nero per tutte le versioni, ha una finitura superficiale finemente granulosa. Il logo è stampato ma la H di Hamilton è applicata e ha una finitura lucida. In basso troviamo le scritte khaki automatic e in piccolo a ore 6 il classico marchio Swiss made. Così come sulle altre referenze della linea Khaki Navy Scuba, anche in questo caso la data è posizionata a metà tra gli indici di ore 4 e ore 5, una scelta che non va ad alterare la simmetria degli indici. Questi sono applicati e sono circondati da una sottile cornice lucida. Quelli a ore 3, 6, 9 e 12 sono di dimensioni maggiorate e sulla parte più interna del quadrante sono riportate anche le ore antimeridiane, un dettaglio comune a molti altri modelli della linea Khaki. La particolarità di queste referenze sta poi nella minuteria in colorazione a contrasto che aggiunge un giusto tocco di colore.
Questo è ripreso anche sulla punta della sfera dei secondi, che quindi cambia a seconda della variante scelta. Le lancette hanno una finitura lucida di buona fattura e presentano lo stesso design già visto sugli altri Khaki Navy Scuba. Al buio la visibilità è piuttosto buona, ad eccezione della ghiera che è sprovvista di pasta luminescente. Su sfere e indici la Superluminova rimane ben visibile a lungo, anche a distanza di parecchio tempo dall’esposizione ad una fonte di luce.
Vetro, ghiera e cassa
Il vetro è uno zaffiro con lieve curvatura esterna e trattamento antiriflesso sul lato interno che, nonostante la forma del cristallo e il colore scuro del quadrante, riesce a tenere a bada piuttosto bene i riflessi più fastidiosi. La visibilità resta ottima anche ad angolazioni estreme. La ghiera, così come sulle altre referenze del Khaki Navy Scuba, ha un inserto in alluminio, con un meccanismo piacevole da azionare e 120 scatti precisi e senza giochi eccessivi.
La cassa è in pieno stile Hamilton Khaki, con forme classiche per il marchio. La finitura è interamente satinata, con un andamento circolare sulla parte superiore delle anse e longitudinale sui fianchi. Dalla vista laterale si nota uno spessore un po’ più pronunciato rispetto a quello di altri modelli, sia dei competitor che di Hamilton stessa, almeno se si tiene conto dell’impermeabilità fino a 100m tipica di questa cassa. A ore 3 la corona è protetta ottimamente dalle spallette integrate nella carrure. La finitura è lucida con il logo in rilievo, è a vite e la filettatura all’interno è molto precisa, senza impuntamenti né in apertura né in serraggio. Il fondello è a vite e presenta una decorazione centrale incisa dove viene ripetuto il marchio. Sulla parte più esterna, tra le varie informazioni, è riportato anche il dato sull’impermeabilità fino a 10bar di pressione.
Movimento
All’interno del Khaki Navy Scuba c’è il calibro H-10 di Hamilton, uno degli attuali cavalli di battaglia del marchio, basato su una versione ampiamente modificata del caro vecchio ETA 2824, ma con frequenza portata a 21.600a/h, riserva di carica di ben 80 ore, spirale in Nivachron. Naturalmente c’è anche il fermo macchina ed è possibile la ricarica manuale. Questa è una meccanica che solitamente si distingue per la sua grande regolarità di marcia e per le ottime prestazioni.
Cinturino
Queste nuove referenze sono pensate appositamente per essere vendute con il solo cinturino in gomma, che presenta la stessa tonalità della minuteria del quadrante e della punta sulla lancetta dei secondi. Si tratta di un cinturino molto bello esteticamente, con la scritta Khaki in rilievo sulla fascia centrale all’esterno e la trama antiscivolo con la H ripetuta sul lato interno. Decisamente buono il materiale, flessibile ma resistente al tempo stesso, e senza alcuna tendenza ad attirare polvere e pelucchi. La fibbia ad ardiglione personalizzata con la H forata al centro è un vero tocco di classe.
Al polso
Queste nuove referenze per il momento sono proposte solo nella misura più piccola da 40mm e hanno delle proporzioni quasi ideali che sicuramente risulteranno perfette su molti polsi. L’assenza del bracciale in acciaio riduce notevolmente il peso complessivo e il cinturino in gomma è davvero comodo e piacevole da indossare. La distanza da ansa ad ansa è di 49,8mm, lo spessore è di 13,1mm e il peso con il cinturino installato è di 117g.
Opinioni
Da amante dei colori brillanti trovo che Hamilton abbia avuto un’ottima idea aggiungendo a catalogo queste novità. I Khaki Navy Scuba nella misura da 40mm sono dei modelli non eccessivamente tecnici, visto che la loro impermeabilità si ferma a 100m, ma puntano tutto sulle loro proporzioni quasi universali e su un buon livello di versatilità. Cosa migliorerei? Beh, lo spessore non è limitatissimo se rapportato ai 10bar di resistenza, soprattutto perché i fratelli maggiori da 43mm riescono a resistere fino a 300m con uno spessore analogo. Il prezzo di listino di queste nuove varianti è di 895€.
Scheda tecnica
Diametro | 40,0mm |
Lug to Lug | 49,8mm |
Spessore | 13,1mm |
Peso | 117g (con cinturino in gomma) |
Movimento | Hamilton H-10, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 21.600a/h, 80h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 100m |
Bracciale | gomma, 20mm |
Prezzo | 895€ |