La fibra di carbonio è un materiale che pian piano sta prendendo piede nel settore dei diver. Pur rimanendo una scelta di nicchia rispetto ad acciaio e titanio, può vantare proprietà uniche sia a livello estetico che a livello funzionale. Mido, che agli orologi da immersioni ha dedicato una grossa fetta del suo ampio catalogo, non aveva mai esplorato questa nicchia specifica. Almeno fino ad ora, visto che con il lancio del nuovo Ocean Star 200C Carbon Limited Edition il produttore svizzero rientra nell’ormai nutrito gruppo di marchi disposti a puntare su questo materiale leggero e resistente. Il tutto rimanendo fedele alla filosofia aziendale per la realizzazione di segnatempo contraddistinti da un rapporto qualità prezzo interessante.
Design confermato, materiale aggiornato
Le linee del nuovo Ocean Star 200C Carbon Limited Edition sono sostanzialmente quelle già viste negli altri modelli Ocean Star 200C in acciaio con ghiera in ceramica, con cui restano in comune anche il diametro da 42,5mm e lo spessore di 12,3mm. L’ovvia differenza è data dall’utilizzo della fibra di carbonio (è la prima volta da parte di Mido) non solo per la realizzazione della cassa ma anche per l’intero quadrante. Spicca infatti la trama tipica di questo materiale particolarmente apprezzato per la sua tenacia unita al peso contenuto. Rispetto alle referenze in acciaio, infatti, si è passati da 190g a 122g, una riduzione superiore al 35%.
Impermeabilità e versatilità
Oltre alle dimensioni e al design della cassa, resta confermata anche l’impermeabilità fino a 200m di profondità. La tenuta stagna è garantita, oltre che dalla corona a vite, anche dal fondello in acciaio con rivestimento PVD nero. L’inserto della ghiera è in ceramica, proprio come sugli altri Ocean Star 200C. Degna di nota la presenza del trattamento antiriflesso su entrambi i lati del vetro zaffiro.
Come spesso succede anche per le altre edizioni limitate di Mido, anche in questo caso sono presenti due cinturini diversi, uno in gomma e uno in tessuto, con cui personalizzare l’orologio a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare.
Movimento COSC
All’interno dell’Ocean Star 200C è installato il Caliber 80, il cavallo di battaglia di Mido. Qui però è nella versione con certificazione di cronometro, regolato in 5 posizioni diverse per una precisione ottimale. Naturalmente la frequenza è sempre a 21.600a/h, la riserva di carica arriva fino a 80 ore e la spirale è in silicio per una maggior resistenza ai campi magnetici. Così come gli altri modelli recenti di Mido con movimento COSC, anche in questo caso la garanzia è estesa a 5 anni.
Il Mido Ocean Star 200C Carbon Limited Edition è realizzato in soli 888 pezzi ed è in vendita al prezzo di listino di 2.450€.