Formex lancia un’edizione limitata del modello di maggior successo della casa, l’Essence ThirtyNine. Questa nuova versione nasce dalla collaborazione con i membri dell’Atlanta Watch Society, una community di appassionati ai quali sarà riservata la vendita di tutti i 50 pezzi prodotti. Restano invariate le caratteristiche che hanno contraddistinto questo modello fin dalla sua uscita. La cassa in acciaio con il suo sistema brevettato di sospensione non subisce variazioni per quanto riguarda dimensioni o materiali. L’orologio è animato dal Sellita SW200-1 Swiss Made con certificato COSC e riserva di carica di 41 ore. Confermati anche il rotore scheletrato specifico di Formex e l’alto livello di decorazione con tanto di viti blu trattate termicamente.
L’orologio può essere dotato di bracciale in acciaio o di cinturino in pelle o caucciù. La versione con cinturino è dotata di fibbia déployante in carbonio con sistema di microregolazione, anch’esso brevettato, che permette sempre una vestibilità ottimale senza togliere l’orologio dal polso.
Un quadrante speciale
Lo sforzo per rendere unico questo orologio è stato tutto rivolto al quadrante. La scelta è ricaduta sull’eisenkiesel, utilizzato anche da Rolex per la realizzazione di una versione del Day-Date. Si tratta di un quarzo nero contraddistinto da venature color cioccolato. La lavorazione di questa pietra è resa particolarmente impegnativa per la scelta di Formex di mantenere degli spessori contenuti del quadrante (0,4mm). Il risultato che si ottiene dona un carattere particolare all’orologio e la disposizione casuale delle venature ferrose fa si che ogni quadrante sia unico. La sensazione è quella di osservare delle saette color fuoco che danzano in un cielo imbrunito e questo effetto dona movimento al quadrante e la sensazione di indossare qualcosa di vivo.
La scelta del colore degli indici è ricaduta sull’oro rosa con sfaccettature lucide in grado di risaltare sul quadrante per migliorarne al massimo la leggibilità. Su indici e sfere, anch’esse in colorazione oro rosa, è applicata Superluminova BGW9 per consentire la lettura dell’ora al buio. A ore sei, sopra la finestra della data, è stampata la scritta AWS acronimo della community alla quale è riservata l’edizione limitata. Il richiamo all’Atlanta Watch Society è presente anche con un’incisione a laser sul fondello in zaffiro.
Tutti i 50 pezzi della limited edition sono già stati allocati a rispettivi membri della community americana, ma Formex è rimasta così tanto soddisfatta del risultato di questa collaborazione da aver deciso di produrre un piccolo lotto anche per gli altri appassionati sparsi per il mondo. Il lancio è previsto nel 2024 a 1.750 USD con cinturino in pelle o caucciù e a 1.860 USD per il bracciale in acciaio. Per potersi iscrivere alla lista di attesa è necessario contattare direttamente l’azienda al seguente indirizzo mail info@formexwatch.com
Comments 1