Probabilmente solo chi ha vissuto negli ultimi 2 anni sulla Luna non ha mai sentito parlare di Moonswatch, la fortunata serie di orologi prodotti da Swatch in collaborazione con Omega. Oltre alle prime 11 versioni, presentate nel corso del 2022, successivamente sono sono state commercializzate altrettante edizioni speciali chiamate Mission to Moonshine Gold, rese esclusive dalla decisione di distribuirle in un ristretto (ristrettissimo) numero di boutique in giro per il mondo e solo in un’unica giornata ciascuna. È piuttosto semplice capire come siano diventati rapidamente degli oggetti da collezione.
Omega ha da poco annunciato un’iniziativa che punta a sfruttare questo fenomeno di mercato per una buona, anzi, ottima causa. È dal 2011 che il marchio svizzero è un sostenitore di Orbis International, un’organizzazione no profit specializzata nella lotta alle cecità evitabili, con all’attivo un’innumerevole quantità di operazioni risolutive soprattutto sui bambini che vivono nelle aree più disagiate del pianeta. Il Flying Eye Hospital è l’unico aereo esistente al mondo equipaggiato appositamente per istruire il personale sanitario al trattamento delle patologie oftalmiche e per eseguire interventi chirurgici.
Omega metterà all’asta presso Sotheby’s un set di 11 valigie MoonSwatch Moonshine Gold dal 12 al 24 febbraio, dando la possibilità ad appassionati e collezionisti di portarsi a casa questi pezzi così desiderati, per la prima volta in blocco unico. Per consentire al pubblico di vedere da vicino le 11 valigette, è stata organizzata una tournée mondiale che toccherà altrettante città (Zurigo, Tokyo, Bangkok, Singapore, Hong Kong, Pechino, New York, Londra, Milano, Parigi e Sydney), dove gli orologi saranno esposti fino al 11 febbraio.
L’asta si terrà presso Sotheby’s e, grazie al portale Sothebys.com, sarà accessibile online da tutto il mondo, con la possibilità di piazzare le offerte dal 12 al 24 febbraio. L’intero ricavato dell’asta verrà devoluto a Orbis International.