Nel 1959, dopo soli due anni dall’introduzione dello Speedmaster, Omega presentò la storica referenza CK 2998, la seconda generazione del cronografo del marchio svizzero. Le modifiche principali rispetto al primo modello riguardavano le sfere alpha e la lunetta con scala tachimetrica scura. Anche l’astronauta della NASA Walter “Wally” Schirra rimase affascinato da quella versione, tanto che decise di acquistarlo come suo segnatempo personale. Successivamente, il 3 ottobre 1962, durante il volo orbitale della missione Sigma 7, all’interno del programma Mercury, Schirra scelse di indossare proprio quell’orologio. È proprio per questa ragione che la referenza CK 2998 è nota tra gli appassionati come “First Omega in Space”, o FOIS.
Un look fedele al passato
Proprio a distanza di 62 anni esatti da quella missione, Omega presenta il nuovo FOIS, che porta con sé alcuni dettagli unici rispetto a tutte le riedizioni del CK 2998 che si sono susseguite nel tempo. Il quadrante è in una colorazione grigia-blu ottenuta grazie ad un rivestimento in CVD (deposizione chimica da vapore) , una scelta che mira a replicare la tonalità di alcune referenze negli anni ’60. Attraverso il vetro in zaffiro che replica la forma dell’esalite si possono notare anche gli indici delle ore e le lancette alpha con Superluminova “old radium”. Il quadrante, in configurazione “step dial”, con minuteria su un livello più basso rispetto a quello principale, presenta il logo vintage di Omega. La scala tachimetrica sulla lunetta ha poi la famosa versione grafica “dot over ninety” che rende omaggio ai primi Speedmaster.
Aspetto vintage, ma meccanica moderna
Il logo vintage di Omega è poi presente anche sulla corona e la cassa in acciaio ha un diametro di 39,7mm. Sul fondello sono riportate le scritte “First Omega in Space” e “October 3, 1962”, con tanto di raffigurazione dell’ippocampo al centro. Al di là dell’aspetto estetico, piuttosto fedele a quello dei modelli degli anni ’60, il cuore del nuovo Speedmaster FOIS è decisamente moderno. Il calibro utilizzato è il 3861 Co-Axial Master Chronometer, lo stesso presente all’interno dei Moonwatch attualmente a catalogo. Questa meccanica può vantare una riserva di carica di 50 ore ed è in grado di rispettare tutti i parametri METAS.
Bracciale o cinturino
Il nuovo Omega Speedmaster FOIS non è un’edizione limitata e può essere acquistato con bracciale in acciaio a maglie piatte e chiusura con microregolazione rapida integrata (ref. 310.30.40.50.06.001), con cinturino in pelle nera (ref. 310.32.40.50.06.001) oppure in pelle marrone (ref. 310.32.40.50.06.002). Il prezzo di listino è di 8.800€ con il bracciale in acciaio e di 8.400€ con cinturino in pelle.