Hamilton ha un profondo legame con il cinema che risale ad almeno il 1932, l’anno in cui uno di questi orologi comparve per la prima volta sul grande schermo nel film Shanghai Express. Da allora sono state davvero tantissime le occasioni in cui i modelli di Hamilton hanno fatto da comparsa al polso delle star di Hollywood, ma ci sono anche dei casi in cui gli orologi hanno avuto un ruolo di primissimo piano. Come non ricordare, ad esempio, l’importanza, non solo simbolica ma anche per lo sviluppo della trama, del segnatempo lasciato da Cooper alla figlia Murph in Interstellar. Dal 2013 Hamilton ha deciso di avviare una collaborazione con i Nastri d’Argento, il più antico premio cinematografico italiano ancora attivo istituito a partire dal 1946.
Hamilton Behind the Camera Awards
Quest’anno il premio Behind the Camera è stato assegnato a Brando De Sica per la regia del film Mimì – Il principe delle tenebre, presentato fuori concorso a Locarno il 9 agosto 2023 e vincitore di una menzione speciale al Festival di Sitges. Per celebrare il decimo anno di collaborazione con i Nastri d’Argento è stato consegnato il Premio Speciale Decimo Anniversario a Domenico Cuomo, protagonista del film di Brando De Sica. Un’ulteriore conferma di quanto Hamilton ritenga importante celebrare i talenti del cinema italiano, a cui quest’anno ha scelto di donare due Khaki Murph.
Nelle edizioni precedenti il prechio Hamilton Behind the Camera – Nastri d’Argento è stato riconosciuto a Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Diliberto (Pif),
Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Luciano Ligabue, Stefano
Sollima, Edoardo Leo e Colapesce Dimartino.
Comments 1