IWC ha in catalogo orologi con casse realizzate in vari materiali. Dal classico acciaio ai metalli preziosi come oro e platino, passando per metalli antichi come il bronzo, materiali leggeri come titanio e innovativi come il ceratanium (titanio ceramizzato). La casa svizzera ci tiene però a sottolineare come, tra tutti, sia la ceramica a possedere tutte le proprietà ideali per un orologio da polso. La lavorazione di questo materiale è complessa, ma si ottengono casse più leggere di quelle in acciaio e, soprattutto, infinitamente più resistenti ai graffi.
IWC è stata pioniera nell’utilizzo della ceramica in orologeria ed è del 1986 il primo modello realizzato in questo materiale, un Da Vinci Perpetual Calendar. Da allora il produttore di Schaffhausen ha sempre mantenuto in catalogo vari modelli con casse di questo tipo, sviluppando anche versioni ad alte prestazioni in carburo di boro nero.
Esasperazione del full-lume
Il 27 maggio 2024 IWC ha presentato la sua nuova sfida. Il materiale scelto è sempre la ceramica, ma quello che colpisce di quello che per il momento resta un concept è la sua capacità di illuminarsi al buio. Non si parla di un classico full lume, ma di uno step successivo, visto che la luminescenza non si limita solo al quadrante.
Già dal nome, Ceralume, si comprende che il materiale nasce dalla combinazione di polveri ceramiche e pigmenti di Superluminova. Lo sviluppo di questa soluzione tecnica ha richiesto diversi anni per poter superare i vari ostacoli incontrati durante il percorso. La sfida più complessa è stata trovare la giusta combinazione che potesse garantire l’omogeneità del materiale.
Il risultato è una cassa interamente luminescente, capace di immagazzinare luce solare o artificiale come una piccola batteria. La casa dichiara che dai test in camera oscura la tecnologia Ceralume ha emesso una brillante luce bluastra per più di 24 ore.
Per ora è solo un prototipo
La nuova tecnologia ha un processo altamente ingegnerizzato in attesa di brevetto e per ora è stata utilizzata solo per la realizzazione di un concept watch. Il design è quello del Pilot’s Watch Chronograph 41. Nel modello, non ancora in produzione, a brillare al buio ci sono anche il quadrante e perfino il cinturino. Il primo è un disco di ottone sul quale è stata applicata una soluzione di Superluminova prima della stampa di indici e contatori. Il cinturino invece è in gomma e i pigmenti luminescenti sono iniettati direttamente nel materiale.
Quando lo vedremo?
La casa non ha ancora dichiarato se e quando la tecnologia Ceralume sarà disponibile per la vendita al pubblico. È quindi difficile, per il momento, ipotizzare tempi e prezzi di uscita. Per ora si è potuto ammirare solo in qualche scatto al polso del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, ambassador del marchio, in occasione del GP di Monaco. Tutti gli appassionati di IWC e non solo sperano di vederlo brillare presto nelle vetrine delle boutique dalla casa svizzera.