Tudor celebra la collaborazione con Alinghi Red Bull Racing con il lancio di due nuovi Pelagos FXD. Come si può facilmente intuire da queste tre lettere, si tratta di modelli con un design comune al Pelagos FXD “Marine Nationale” presentato alla fine del 2021, ma presentano alcune caratteristiche uniche. Così come per la costruzione dell’AC75 (lo scafo con hydrofoil per l’America’s Cup) anche le casse dei due nuovi orologi sono realizzate in carbonio hi-tech. Materiali simili sono impiegati già da alcuni anni nell’industria dei segnatempo, ma questa è la prima volta assoluta per Tudor. Ed è l’ennesima conferma di quanto il marchio svizzero sia incline alla sperimentazione, dopo aver lanciato sul mercato orologi in titanio, in bronzo, in ceramica e in argento. Anche la ghiera ha un inserto in carbonio racchiuso all’interno di un anello in titanio, mentre il fondello è in acciaio.
Se il solo tempo, al di là dei materiali, non presenta novità sostanziali rispetto al Pelagos FXD, è il cronografo ad attirare su di sé gran parte dell’attenzione. È infatti la prima volta che questa complicazione, certamente affine al mondo delle regate, viene inserita all’interno del design del Pelagos. Non sarebbe poi così strano se, dopo questo lancio in partnership con Alinghi Red Bull Racing, vedessimo arrivare altre varianti.
I colori dei due quadranti riprendono quelli di Alinghi Red Bull Racing, con un blu scurissimo ravvivato da accenti rossi. Oltre alla vistosa scritta nella parte alta del rehaut, anche sul fondello in acciaio è sottolineata la partnership alla base di questi nuovi Tudor. Le tre lettere “FXD” naturalmente sono relative al design delle anse, fisse, una soluzione che punta sicuramente alla solidità generale, ma che restringe il campo per la scelta di cinturini di terze parti. Quelli di serie sono in tessuto e hanno una striscia di velcro per assicurarne la chiusura.
A livello tecnico entrambi i Pelagos Alinghi Red Bull Racing possono vantare un’impermeabilità fino a 200m di profondità. Il cuore del solo tempo è il calibro “in house” MT5602 certificato COSC, con frequenza di 28.800a/h, riserva di carica di 70 ore e spirale del bilanciere in silicio. Queste caratteristiche sono le
stesse alla base del calibro MT5813 utilizzato all’interno del cronografo. Il prezzo di listino del Pelagos FXD M25707KN-0001 è di 3.690€, mentre per il Pelagos FXD Chrono M25807KN-0001 si parla di 5.130€.