Personalmente trovo che Zodiac produca alcuni dei diver più affascinanti sul mercato a prezzi ragionevoli. Oltre ai design, fortemente ispirati a quelli del passato, ciò che distingue questo marchio svizzero da tutti gli altri è il gusto, tutto suo, nella scelta e nell’accostamento dei colori. In questo caso però, per gli standard di questo produttore, lo Zodiac Super Sea Wolf LHD Pro-Diver GMT è quasi monocromatico, eppure è ugualmente affascinante e ricco di personalità.
Sommario:
Recensione
Il corredo è simile a quello utilizzato anche per altre referenze del marchio, ma ha comunque alcuni dettagli specifici per questo Super Sea Wolf mancino, come il sovrascatola con una grafica nera e arancione particolarmente accattivante. All’interno del cofanetto di dimensioni abbastanza compatte c’è un panno in microfibra sul quale è raffigurato il planisfero con tutti i diversi fusi orari. Nel vano inferiore della controscatola c’è una busta con all’interno una card che sottolinea la certificazione fino a 300m di profondità e un piccolo manuale di istruzioni. Nel cassetto poi ci sono il certificato COSC cartaceo e il libretto con le informazioni di uso e manutenzione.
In generale non sono un grande un fan degli orologi con cassa PVD o DLC, perché sostanzialmente penso sempre a come potrebbero diventare a seguito di qualche graffio che faccia riaffiorare l’acciaio nudo sottostante. Però mi è già capitato altre volte di fare eccezioni, e di fronte al fascino di un diver come questo, dove ogni singola informazione è chiara e ben leggibile in un rapido colpo d’occhio, è difficile non rimanerne impressionati.
Quadrante
Il quadrante è molto meno banale di quanto si potrebbe pensare, dato che presenta una bella lavorazione soleil che dà profondità al colore con alcune sfumature dal grigio al marrone scurissimo a seconda dell’illuminazione. Chi fa fatica a digerire i quadranti con troppe scritte sarà un po’ contrariato in questo caso, visto che obiettivamente non sono pochissime. Ma del resto già il nome del modello, da solo, è davvero lungo. Se non altro saranno accontentati tutti quelli che non sopportano la finestra della data: sul Super Sea Wolf, infatti, mancino non c’è.
Gli indici sono applicati, hanno cornici nere opache e danno un bel senso di profondità al quadrante. A volte, su alcuni diver con funzione GMT, la tipica ghiera dei tempi viene sostituita da una con i 24 fusi orari. Qui, fortunatamente, i riferimenti per la lettura del secondo orario sono inseriti sul rehaut. Del resto questa era una scelta obbligata per un diver certificato.
Le sfere, con il tipico design utilizzato anche su altri modelli della linea Super Sea Wolf, hanno una finitura lucida leggermente brunita e mantengono un contrasto ottimale sul colore scuro del quadrante. Sui secondi c’è il contrappeso con il logo di Zodiac, mentre la sfera GMT arancione è scheletrata.
Al buio la leggibilità è eccellente. La Superluminova BGW9 è applicata ovunque, compresi anche i riferimenti della ghiera, con la tipica luminescenza in tonalità bluastra costante e duratura nel tempo.
Vetro, ghiera e cassa
Il vetro è uno zaffiro con lieve curvatura esterna. Nonostante il trattamento antiriflesso sia presente sul lato interno, un po’ per colpa della forma convessa e un po’ per colpa del quadrante scuro, di riflessi se ne vengono sempre a creare. Comunque il contrasto che fanno indici e sfere è sempre ottimale e non ci sono di certo problemi a leggere l’ora.
L’inserto della ghiera è in ceramica nera lucidissima con indici incisi e, come abbiamo visto, riempiti di pasta luminescente. L’azionamento è piacevole, con 120 scatti precisi e senza giochi eccessivi.
La cassa ha lo stile tipico della linea Super Sea Wolf, con anse abbastanza lunghe e spigolose. L’acciaio è interamente spazzolato e anche attraverso il rivestimento DLC si intravede la regolarità della finitura.
Sul fianco sinistro, a ore 9, è posizionata la corona principale, che rimane quasi interamente protetta dalle spallette. Naturalmente è a vite e la filettatura è molto precisa e non presenta alcun impuntamento. La corona a ore 2 invece è quella che deve essere svitata per l’espulsione dell’elio in risalita, dato che questo Super Sea Wolf GMT non soltanto è un diver certificato ISO, ma anche adatto all’utilizzo in saturazione di elio.
Il fondello, con lo stesso rivestimento DLC del resto della cassa, ha al centro il logo di Zodiac in rilievo. Intorno sono incise varie informazioni, tra cui il dato sull’impermeabilità fino a 300m di profondità e, soprattutto, il numero individuale dell’esemplare. Questo Super Sea Wolf infatti è realizzato in una serie limitata di soli 282 pezzi.
Movimento
Il movimento all’interno è il Soprod C125, un calibro svizzero derivato dal Soprod A10-2, noto anche con la sigla M100, al quale è stata aggiunta la funzionalità GMT. È un calibro dal funzionamento equivalente a Sellita SW-330/ETA 2893, con complicazione GMT nella configurazione cosiddetta “caller”, cioè senza la possibilità di regolare rapidamente la posizione della sfera delle ore. La frequenza è di 28.800a/h, la riserva di carica è di circa 42 ore, è possibile la ricarica manuale ed è presente il fermo macchina. In questo caso, poi, il calibro ha anche la certificazione COSC.
Cinturino
Il cinturino di serie è in gomma nera. È molto bello da vedere e anche il materiale è davvero di alta qualità, però Zodiac ha deciso di privilegiare l’aspetto tecnico, con le pieghe di estensione, a discapito di una maggior versatilità per l’utilizzo all’asciutto. La fibbia è ad ardiglione e ha la stessa finitura della cassa.
Al Polso
Al polso, nonostante le misure abbastanza importanti, soprattutto per quanto riguarda la lunghezza delle anse, il Super Sea Wolf LHD è piuttosto comodo. Il cinturino in gomma tende ad essere abbastanza voluminoso e sui polsi più piccoli rischia di far apparire ancora più grande questo Zodiac. Il diametro è di 42,0mm, la distanza da ansa ad ansa è di 49,8mm, lo spessore è di 14,2mm compresa anche la lieve sporgenza del vetro e il peso con il cinturino installato è di 121g.
Conclusioni
Zodiac è un produttore di nicchia, e questo lo attestano i pochi concessionari sparsi in giro per il mondo e il numero veramente esiguo di esemplari nelle limited edition. Ma, come vi dicevo nell’introduzione, è un marchio che esercita sempre su di me un forte fascino. Questo Super Sea Wolf LHD GMT è un diver duro e puro, dove l’unica concessione viene fatta proprio per la complicazione che strizza l’occhio a chi viaggia. C’è tutto quel che serve: leggibilità in ogni condizione, comprese anche le ottime prestazioni al buio, precisione garantita dalla certificazione cosa, 300m di impermeabilità e persino valvola per l’elio. Il prezzo di listino è di 2.599€.
Scheda tecnica
Diametro | 42,0mm |
Lug to Lug | 49,8mm |
Spessore | 14,2mm |
Peso | 121g (con cinturino installato) |
Movimento | Soprod C125, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 28.800a/h, 42h di riserva di carica, caller gmt, COSC |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio con DLC nero |
Impermeabilità | 300m (valvola elio) |
Bracciale | gomma, 20mm |
Prezzo | 2.599€ |