I Carrera Glassbox hanno riscosso un grande successo fin dal loro lancio, merito delle giuste proporzioni di cassa e di un design che reinterpreta in chiave moderna lo stile unico del cronografo creato da Jack Heuer. A Watches and Wonders 2024 Tag Heuer ha presentato due nuove referenze all’interno di questa fortunata famiglia di modelli, un Carrera Glassbox “Panda” (in realtà con quadrante argentato e contatori neri) e una versione dello Skipper con cassa in oro rosa 18k.
Un Carrera Glassbox ispirato dal passato
La fonte di ispirazione per la nuova versione del Carrera Glassbox è stata il 7753 SN prodotto alla fine degli anni ’60. Il quadrante argentato con contatori neri (le lettere S e N stanno per “silver” e “noir”, rispettivamente) era stato pensato per garantire una leggibilità immediata. Partendo dallo stesso concetto è stato realizzato il quadrante del Glassbox “Panda” che, così come il modello vintage di riferimento, si distingue per il suo quadrante argentato e i contatori neri a contrasto. È stata data meno evidenza al sottoquadrante a ore 6 proprio per ricreare l’aspetto bicompax del 7753 SN. Spicca poi la scala tachimetrica convessa al di sotto del vetro vistosamente bombato in corrispondenza del bordo, caratteristica tipica di tutti i Carrera Glassbox.
La cassa è quella da 39mm di diametro e con uno spessore di 13,8mm, al cui interno è alloggiato il calibro in-house TH20. Si tratta di un’evoluzione dell’Heuer 02 con 80 ore di autonomia, ricarica automatica bidirezionale più efficiente esmistamento delle funzioni cronografiche con ruota a colonne. Degni di nota i 5 anni di garanzia.
Il nuovo Tag Heuer Carrera Chronograph è venduto in abbinamento con bracciale in acciaio e il prezzo di listino è di 6.550€.
Lo Skipper si mette l’abito elegante
Le origini del Carrera Skipper risalgono al 1968, quando questo cronografo (con referenza 7754) fu realizzato per celebrare la vittoria dell’imbarcazione Intrepid all’America’s Cup dell’anno precedente. Il suo tratto distintivo era rappresentato dal contatore dei minuti diviso in 3 settori di colori differenti, pensato proprio per essere utilizzato durante le regate. Nel 2023 Tag Heuer ha fatto rinascere questo design di quadrante, riproponendolo all’interno della linea Carrera Glassbox. La storia continua e a Watches and Wonders 2024 è stato presentato il Carrera Skipper con cassa in oro rosa 18k 5N. Rispetto alla variante in acciaio, in questo caso anche gli indici e le sfere sono placcati in oro rosa. Anche questo modello è animato dal calibro TH20, che può essere ammirato attraverso il fondello trasparente. Il cinturino è in tela blu, con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18k 5N. Il prezzo di listino del nuovo Tag Heuer Carrera Skipper in oro rosa è di 21.150€.
Comments 1