In occasione della LVMH Watch Week, Tag Heuer ha presentato due nuove referenze del suo storico cronografo. Il Carrera fu presentato per la prima volta nel 1963 e inizialmente era sprovvisto dell’indicazione della data, che arrivò solo tre anni più tardi all’interno di una finestra a ore 12. Nel 1968 venne poi presentato il Carrera Dato, con la data posizionata a ore 9 e bilanciata dal contatore dei minuti cronografici a ore 3. Da allora quel layout di quadrante venne sfruttato anche per altre varianti del cronografo di Heuer, ma poi cadde nel dimenticatoio fino al 2021, quando venne presentata una limited edition Dato realizzata in collaborazione con Hodinkee.
Il ritorno del “Cyclop”
Il nuovo Tag Heuer Carrera Dato (Ref. CBS2211.FC6545) si distingue immediatamente proprio per la disposizione della finestra della data a ore e per il contatore singolo dei minuti a ore 3. Per il ritorno di questo tipo di design è stata scelta anche una colorazione inedita per il quadrante, un verde intenso ravvivato ulteriormente dalla finitura spazzolata circolare (comune anche ad altre referenze recenti di Carrera), che rende omaggio alle livree delle auto da corsa del passato. La cassa è la cossiddetta “Glassbox“, chiamata così per la forma del vetro con bordo arrotorndato e con scala tachimetrica bombata sul lato interno, con un diametro di 39mm. Ad animare il nuovo Carrera Dato c’è il calibro TH20, una meccanica derivata dall’Heuer 02 con frequenza a 28800a/h, riserva di carica di 80 ore e smistamento delle funzioni cronografiche con ruota a colonne.
Un nuovo Carrera Tourbillon
Tag Heuer ha presentato poi anche un nuovo Carrera Tourbillon, sostanzialmente identico alla Ref: CBS5010.FC6543 introdotta nel 2023, ma con il quadrante nella stessa colorazione verde del Carrera Dato. Anche in questo caso la cassa è la “Glassbox”, qui nella variante più grande da 42mm di diametro. Il calibro è il TH20-09 che, rispetto alla meccanica base si distingue proprio per il tourbillon posizionato a 6 e racchiuso da una cornice di vetro.
Il prezzo di listino del Carrera Dato (Ref. CBS2211.FC6545) è 6.450€, mentre per il Carrera Tourbillon (Ref. CBS5011.FC6566) si parla di 23.700€.