Da pochi giorni sono stati presentati i Rado True Square Thinline Les Couleurs Le Corbusier, delle nuove referenze che nascono dall’idea di creare una sintesi tra le forme dei True Square e lo spessore limitatissimo dei True Thinline. E qual è, invece, il legame tra questi orologi e il celebre architetto di origine svizzera e naturalizzato francese? Le Corbusier mise a punto la teoria del colore nota come policromia architettonica, codificando a partire dal 1931 una palette di 43 tonalità divise in 14 serie alle quali nel 1959 ne vennero aggiunte altre 20, più sature e brillanti. Si tratta di colori ispirati dalla natura che possono essere abbinati tra loro in modo armonico.
Rado ha tratto ispirazione dagli studi di Le Corbusier per la scelta dei colori di questa nuova collezione, senza dimenticare la grande tradizione del marchio nell’utilizzo di materiali speciali e sofisticati. Tutti i nuovi True Square Thinline Les Couleurs sono infatti realizzati in ceramica hi-tech e, per la prima volta nella storia del produttore, sono stati combinati tra loro elementi di colore differente. In realtà non è la prima volta che Rado affianca il suo nome a quello di Le Corbusier, dato che nel 2019 sono stati lanciati i True Thinline Les Couleurs Le Corbusier.
L’utilizzo dei colori nella ceramica comporta delle difficoltà tecniche non di poco conto. È infatti necessario scegliere dei pigmenti che non degradino alle alte temperature raggiunte nel processo di formazione delle casse e che, al tempo stesso, non risultino nocivi o tossici. Inoltre è fondamentale assicurare l’uniformità delle colorazioni, sia nel singolo esemplare che, soprattutto, da un lotto di produzione all’altro.
I nuovi True Square Thinline Les Couleurs sono proposti in 3 varianti: grigio marrone con elementi centrali del bracciale in color crema, grigio ferro abbinato a dettagli verde acqua e nero. La grafica del quadrante riprende i dettagli specifici della referenza, compresi anche il marchio di Rado a ore 12 e le sfere. La cassa è realizzata in un pezzo unico di ceramica al quale si ancora direttamente il bracciale e dalla vista laterale si può notare lo spessore di appena 5mm. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla scelta di un vetro zaffiro piatto e del movimento al quarzo R420 con 13 rubini. Nel fondello sono riportati i colori della policromia architettonica di Le Corbusier e la scritta Limited Edition one out of 999: i True Square Thinline Les Couleurs Le Corbusier sono infatti realizzati in 999 pezzi per ciascuna delle 3 varianti.
I bracciali sono interamente in ceramica hi-tech con la sola eccezione della chiusura a doppia deployante che è in titanio e tutti questi materiali leggeri, ma allo stesso tempo resistentissimi, fanno sì che il peso complessivo sia incredibilmente contenuto. La cassa ha una larghezza di 37mm, una distanza da ansa ad ansa di 43,3mm, misure unisex che unite alla leggerezza possono rendere questi orologi perfetti sia per polsi maschili che femminili. Il prezzo di listino dei nuovi Rado True Square Thinline Les Couleurs Le Corbusier è di 2.700€ per le varianti bicolore e di 2.400€ per il modello nero.