Il legame storico tra Omega e l’esplorazione degli oceani è alla base di molti dei suoi orologi più innovativi. Il ruolo di cronometrista ufficiale della regata più prestigiosa al mondo, l’America’s Cup, ha ispirato negli anni la creazione di numerosi modelli pensati per le sfide ad alta velocità. Questa tradizione continua con il nuovo Seamaster Regatta, un tributo alla 37ª edizione dell’America’s Cup, che racchiude la migliore tecnologia per i velisti professionisti.
Un erede dello Speedmaster X33 per i velisti
Con una cassa imponente da 46,75 mm in titanio grado 5, il Seamaster Regatta combina un display analogico e digitale, offrendo funzionalità avanzate per affrontare l’oceano con stile e precisione. Tra le sue caratteristiche principali troviamo l’indicatore delle fasi lunari, un diario di bordo, un cronografo, un indicatore di temperatura, un accelerometro, tre sveglie e una funzione cronografo specifica per le regate.
Questo nuovo modello rappresenta sostanzialmente un’evoluzione della linea Seamaster, ma prosegue la strada intrapresa dallo Speedmaster X33. Anche qui c’è infatti una tecnologia multifunzione, ma anziché essere pensata per il volo (in atmosfera o nello spazio) è stata adattata in modo specifico alle esigenza dei velisti. Per facilitare la lettura anche in condizioni estreme, il Seamaster Regatta è dotato di un quadrante unico che integra un display LCD ad alta visibilità, con indici neri su sfondo bianco-grigio, e lancette ispirate al Seamaster Diver 300M. Quando si attiva la modalità retroilluminata le lancette si spostano per evitare di intralciare la visuale del display.
Comodo e intuitivo da usare
Il Seamaster Regatta è provvisto di quattro pulsanti in caucciù, uno rosso e tre blu, che consentono un rapido accesso a tutte le funzioni. La corona, sabbiata e decorata con il logo Omega inciso al laser, è progettata per essere utilizzata anche con mani bagnate. Per accedere alle varie impostazioni deve essere premuta e ruotata. Sono poi presenti dei segnali acustici che possono aiutare i velisti durante le manovre cruciali. Per garantire un’efficacia acustica ottimale, il fondello dell’orologio è realizzato con un motivo a onde e segue i principi della “risonanza di Helmholtz”. Sul retro spicca inoltre l’emblema ufficiale della 37ª America’s Cup.
Sul Seamaster Regatta Omega non si è preoccupata solo di inserire le sue tecnologie più avanzate. Il cinturino blu in caucciù, che si abbina perfettamente all’inserto della ghiera in ceramica blu lucida, è dotato di un sistema di cambio rapido brevettato.
Il prezzo di listino del nuovo Omega Seamaster Regatta è di 8.300€.