Negli ultimi anni i microbrand si sono sviluppati in modo quasi esponenziale e, nel mondo, i nuovi marchi creati dal nulla si contano ormai a centinaia. Era quindi inevitabile che questo fenomeno prendesse piede anche in Italia, un paese che non sarà perfetto ma che di certo può vantare una grandissima tradizione per quanto riguarda design e creatività. Nostas è un giovane marchio fondato a Roma nel 2019 dal designer Francesco Nostas ed è, di fatto, un’azienda a conduzione familiare. L’Audace è il modello presentato quest’anno, sia in versione solo tempo che con complicazione GMT.
Recensione
La scatola è bianca opaca con logo in nero. l’idea di praticare questo ritaglio in modo tale da lasciare visibile la firma del designer è piuttosto originale. L’interno è rivestito in materiale morbido in colorazione grigia e sotto il coperchio due elastici tengono in sede la card plastificata della garanzia.
Il Nostas Audace può essere scelto in 4 diverse colorazioni e sono degne di nota le tonalità scelte per il verde e il marrone, insolite e ricercate. Anche la cura con cui sono stati scelti caratteri per le scritte non è da dare affatto per scontata: è da questi dettagli che si nota l’occhio di chi è un professionista del design e di chi invece si ritrova a doversi improvvisare in questo ambito. A ore 3 c’è la data con disco bianco e, nelle prossime versioni, sarebbe bello vederla a ore 6, magari con disco in tinta, chissà.
Gli indici sono applicati e hanno una finitura mista, in parte spazzolata e in parte lucida, con una piccola quantità di pasta luminescente al loro interno. Quello a ore 12 ha esattamente la stessa forma del loro dell’azienda, un’idea gradevole che contribuisce ad aggiungere un dettaglio originale all’orologio. Il design delle sfere non rientra tra quelli più comuni, anche se ricorda vagamente quello utilizzato su alcuni modelli di Formex. Sono realizzate molto bene, con finitura lucida ai lati e spazzolata nella porzione centrale.
Al buio le prestazioni sono piuttosto buone per un orologio di questa tipologia, con una luminescenza uniforme e duratura che consente agevolmente la lettura dell’ora in condizioni di scarsa illuminazione.
Vetro e cassa
Il vetro è uno zaffiro piatto con trattamento antiriflesso sul lato interno, molto efficace nel tenere a bada i riflessi più evidenti e nel mantenere una trasparenza ottimale anche ad angolazioni estreme.
La cassa è uno degli elementi stilistici più ricercati di questo Nostas Audace. Francesco si è lasciato ispirare fortemente dal design anni ’70 e, in modo conscio o subconscio, è possibile che le linee dello Zenith Defy soprannominato “cassaforte del tempo” abbiano influenzato la sua creazione. Ma sarebbe profondamente sbagliato definire questo orologio un semplice homage perché ci sono delle differenze sostanziali. Tanto per cominciare la lunetta è di forma circolare e non poligonale. Gli spigoli così caratteristici della cassa, poi, sono piuttosto diversi da quelli del Defy vintage (recentemente riproposto dalla stessa Zenith). Del resto anche il Citizen Series 8 si ispira a quel design tipicamente anni ’70, senza però riprendere in modo integrale le linee di un modello specifico.
Le finiture sono davvero ottime, con un’abbondanza di superfici satinate in corrispondenza dei fianchi e della parte superiore della cassa, mentre l’unico elemento lucido è l’anello esterno della lunetta intorno al vetro. Anche lo spessore non è esagerato e risulta essere ben proporzionato al diametro. La corona a ore 3 ha una finitura micropallinata e riporta il logo di Nostas in rilievo. È a vite, un dettaglio certamente positivo per la versatilità di utilizzo, con una filettatura precisa sia in apertura che in serraggio.
Il fondello è in acciaio è anche qui ritroviamo il logo in rilievo. Sull’anello intorno al medaglione centrale sono incise varie informazioni, tra cui anche il dato sull’impermeabilità fino a 20atm di pressione. E questa è una specifica davvero ottima per un orologio di questa tipologia.
Movimento
All’interno del Nostas Audace c’è un Sellita SW-200, un movimento molto diffuso ed estremamente affidabile, che in caso di necessità potrà essere facilmente revisionato da un qualunque orologiaio. La frequenza è di 28.800a/h, la riserva di carica è di 38 ore, è possibile la ricarica manuale ed è presente il fermo macchina. Negli Audace con complicazione GMT, invece, è installato il calibro NH34 di Seiko.
Bracciale
Il bracciale è l’altro elemento fortemente distintivo del Nostas Audace, con un design delle maglie messo a punto direttamente dal marchio italiano. Questo dà tantissima personalità all’orologio, anche perché è stato concepito appositamente per accoppiarsi in modo ottimale allo stile spigoloso della cassa. La finitura è quasi interamente satinata, con la sola eccezione dei dettagli centrali lucidi. L’estetica è talmente tanto curata da farlo diventare quasi un braccialetto. Il rovescio della medaglia è che lo snodo tra le maglie risulta essere un po’ rigido, quindi sui polsi più piccoli potrebbe non essere perfettamente avvolgente. La chiusura è a scomparsa con doppia deployante, ma l’azienda starebbe anche valutando se introdurre delle mezze maglie o un sistema di microregolazione sulla clasp… vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Le anse sono a sgancio rapido, un dettaglio che unito alla misura standard da 20mm di larghezza, dà la possibilità di montare anche cinturini in pelle di terze parti pur dando l’illusione di avere a che fare con un bracciale integrato.
Al polso
Il Nostas Audace ha proporzioni ben studiate per essere un orologio modaiolo e sportivo al tempo stesso. Come vi dicevo, il bracciale può risultare meno flessibile rispetto ad altri design più diffusi, ma ha il vantaggio di essere davvero bello e di sposarsi bene con la cassa. Il diametro è di 38,5mm, la distanza da ansa ad ansa è di 45,2mm, lo spessore è di 11,2mm e il peso con il bracciale regolato per un polso da 16cm è di 149g.
Opinioni
Da estimatore dei microbrand che producono orologi di qualità e da amante del design anni ’70 questo Nostas Audace mi è piaciuto davvero tanto. Rappresenta una sintesi perfetta in grado di soddisfare sia coloro che cercano qualcosa di raffinato dal punto di vista estetico, sia gli appassionati con un occhio di riguardo per le caratteristiche tecniche. Le finiture sono di ottimo livello e l’impermeabilità fino a 200m (con tanto di corona e fondello a vite) lo rendono un compagno perfetto anche per le attività all’aria aperta, persino per qualche nuotata occasionale. Il prezzo di listino è di 850€, più che corretto per un orologio con questo grado di finiture e con movimento Sellita SW-200 al suo interno.
Scheda tecnica
Diametro | 38,5mm |
Lug to Lug | 45,2mm |
Spessore | 11,2mm |
Peso | 149g (con bracciale regolato) |
Movimento | Sellita SW200, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 28.800a/h, 38h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 200m |
Bracciale | acciaio, 20mm |
Prezzo | 850€ |
Comments 1