Nostas è un giovane marchio italiano con sede a Roma che fin da subito si è fatto notare per il suo design curato e originale. Dopo aver lanciato sul mercato l’Audace in variante solo tempo e con complicazione GMT, ora è la volta del diver. Pur partendo dallo stesso stile introdotto con i modelli precedenti, in questo caso la scheda tecnica è ben diversa, con tanto di impermeabilità fino a 500m e valvola automatica per il rilascio dell’elio. Andiamo alla scoperta del Nostas Audace 500m.
Sommario:
Recensione
La scatola è identica a quella utilizzata anche per gli altri modelli di Nostas, bianca all’esterno con un ritaglio sul coperchio per lasciare in bella vista la firma del creatore e designer del marchio. All’interno, tenuta in sede da due elastici, c’è la card plastificata della garanzia.
Il nuovo Audace 500m è disponibile in 3 diverse tonalità di blu, con un chiaro richiamo ai colori del mare. Le due varianti più scure sono sicuramente più versatili e adatte a chi vuole indossare l’orologio anche in situazioni un po’ più formali. L’esemplare recensito, invece, è nella colorazione più brillante, un azzurro-celeste piuttosto insolito nel panorama dei diver.
Quadrante e sfere
Anche in questo caso è ripresa la stessa lavorazione superficiale a triangoli ripetuti già vista sugli altri modelli di Audace, una scelta vincente per rendere più raffinati e ricercati i quadranti, ma anche per rafforzare l’identità di questi orologi. Le scritte non sono eccessivamente numerose, con il logo in alto e nome del modello in basso, accompagnato dall’indicazione sulla tipologia del movimento e dal dato sull’impermeabilità fino a 500m. A ore 3 è posizionata la data che, come avevo sottolineato nella recensione dell’Audace solo tempo, starebbe ancora meglio se venisse spostata a ore 6.
Molto belli gli indici applicati che hanno uno stile piuttosto differente rispetto a quello adottato precedentemente, con cornici spazzolate ben realizzate anche se osservate con la lente macro. Sono le sfere, però, ad avere a mio parere una marcia in più: decisamente originali e di carattere, con grandi dimensioni per garantire una leggibilità immediata in ogni condizione. Ore e minuti sono parzialmente scheletrate alla base e anche qui si ritrova la stessa finitura spazzolata di buona qualità utilizzata per gli indici.
Le prestazioni al buio sono quasi da primo della classe. La luminescenza è intensa e duratura, non solo su sfere e indici ma anche sui riferimenti della ghiera, con la colorazione tendente al blu tipica della Superluminova BGW9.
Vetro, ghiera e cassa
Il vetro è uno zaffiro piatto con trattamento antiriflesso sul lato interno molto efficace nel tenere sotto controllo i riflessi più fastidiosi e anche nel mantenere una trasparenza perfetta per valorizzare al meglio il quadrante sottostante.
La ghiera ha un inserto in metallo in tinta con il quadrante con indici incisi nello spessore e riempiti di pasta luminescente. Molto buono il meccanismo a 120 scatti, precisi e senza giochi eccessivi. La superficie laterale, lucida e con denti lisci, potrebbe però risultare un po’ scivolosa con le mani bagnate o sudate.
La cassa è sostanzialmente la stessa già vista con gli altri modelli della linea Audace, ma riproporzionata per adattarsi al meglio alla funzione di diver tecnico. Resta quindi confermato lo stesso design spigoloso e ricercato, molto caratteristico soprattutto in corrispondenza delle anse con faccette oblique sulla parte superiore. La finitura è interamente satinata ed è realizzata con grande cura anche se osservata con la lente macro. Al centro del fianco sinistro è posizionata la valvola automatica per il rilascio dell’elio, un dettaglio costruttivo in linea con la scelta di realizzare un modello tecnico e performante ma che non rovina in alcun modo l’estetica della carrure. Anche lo spessore resta tutto sommato molto limitato per un orologio in grado di resistere fino a 500m di profondità. A ore 3 la corona è in gran parte protetta dalle spallette. Ha una finitura micropallinata e il logo di Nostas in rilievo, naturalmente è a vite e la filettatura è molto precisa sia in apertura che in serraggio.
Il fondello a vite ha 3 tipi diversi di finitura: lucida all’esterno, satinata sull’anello intermedio con le varie informazioni incise e micropallinata nel medaglione centrale. Qui spicca il logo del marchio lucido in rilievo.
Movimento
All’interno del Nostas Audace 500m c’è il calibro Sellita SW200, una meccanica diffusa e affidabile che, in caso di necessità, può essere facilmente riparata da un qualunque orologiaio in giro per il mondo. La frequenza è di 28.800a/h, la riserva di carica è di 38 ore, è possibile la ricarica manuale ed è presente il fermo macchina.
Bracciale e cinturino
L’Audace 500m viene venduto in kit completo con bracciale e cinturino in gomma. Nel primo caso il design è leggermente diverso da quello utilizzato sui modelli solo tempo e GMT, con maglie interamente satinate che si articolano alla perfezione le une sulle altre e che sono tenute insieme da dei classici perni a pressione. La chiusura è di tipo tradizionale, con fermo di sicurezza marchiato all’esterno, 4 fori per la microregolazione ed estensione per la muta. Non mancano le anse a sgancio rapido grazie alle quali si può passare in pochi istanti al cinturino in gomma. Questo è nella stessa tonalità del quadrante ed è realizzato in un materiale molto piacevole al tatto perché è liscio, quasi setoso, è flessibile e non attira polvere e pelucchi. Anche il cinturino è stato fatto su misura partendo dal design di Nostas, con tanto di personalizzazione sul lato interno e fibbia ad ardiglione marchiata.
Al polso
Le proporzioni dell’Audace 500m sono quelle ideali per un diver, con diametro e spessore non eccessivi nonostante le specifiche tecniche di alto livello, soprattutto per quanto riguarda l’impermeabilità. Grazie alle anse corte e alle maglie del bracciale che si articolano alla perfezione, risulta essere comodissimo anche su un polso da 16cm. La larghezza è di 41,0mm esclusa la corona, la distanza da ansa ad ansa è di 47,7mm, lo spessore è di 13,2mm e il peso con il bracciale regolato è di 169g.
Opinioni
Se normalmente piacciono i design spigolosi che si ispirano allo stile anni ’70 sarà difficile rimanere del tutto indifferenti di fronte ai vari modelli della famiglia Audace di Nostas. Il diver aggiunge un’opzione in più per chi è alla ricerca di un modello più tecnico che però, grazie allo spessore contenuto e al suo aspetto non estremo, può risultare davvero versatile. In questo senso è ottima l’idea commercializzaro in kit con bracciale e cinturino. La qualità poi è evidente, fin dal primo momento in cui lo si guarda da vicino.
Il nuovo Nostas Audace 500m, ora che è terminata la prevendita, è in vendita al prezzo di listino di 1.200€.
Scheda tecnica
Diametro | 41,0mm |
Lug to Lug | 47,7mm |
Spessore | 13,2mm |
Peso | 169g (con bracciale regolato) |
Movimento | Sellita SW200, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 28.800a/h, 38h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 500m |
Bracciale | acciaio o gomma, 20mm |
Prezzo | 1.200€ (con bracciale e cinturino in gomma) |