Dopo essersi dedicata negli ultimi anni allo sviluppo della sua collezione di punta, la famiglia Aikon, Maurice Lacroix ha deciso di ridare vita ai suoi diver sportivi e muscolosi. Fa così ritorno in grande stile il Pontos S Diver, questa volta realizzato in collaborazione con Lidija Lijic, campionessa mondiale di apnea e consulente del brand durante la fase di sviluppo.
Il nuovo Maurice Lacroix Pontos S Diver rispecchia lo stile dei diver supercompressor anni ’70: presenta una ghiera interna girevole per tenere traccia dei tempi di decompressione e due corone esterne, quella a ore 2 per azionare la ghiera interna e la principale a ore 3, per impostare l’ora e, all’occorrenza, caricare manualmente il movimento. La corona a ore 2 presenta un anello colorato che varia in base alla versione scelta.
All’interno del nuovo Pontos S Diver pulsa il movimento ML115, su base Sellita SW200-1, una meccanica robusta e affidabile con 38 ore di riserva di carica, 28.800 alternanze all’ora, possibilità di ricarica manuale, fermo macchina e indicazione della data. Una scelta ricorrente e sempre valida in questa fascia di prezzo.
Rispetto al suo predecessore la versione attuale presenta misure più contenute: il diametro della cassa è stato ridotto a 42mm, l’impermeabilità arriva fino a 30bar e lo spessore si ferma a 13mm. Completano il tutto il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e il fondello a vite.
La cassa è disponibile in acciaio o in bronzo. Nel primo caso è possibile scegliere la variante con quadrante bianco e dettagli blu, o la più classica in nero con dettagli arancioni. Per gli amanti della patina c’è invece la limited edition in soli 500 pezzi con quadrante blu e finitura granulosa che si abbina alla tonalità calda del bronzo.
Il Pontos S Diver in acciaio viene proposto con un cinturino in gomma, in pelle o in tessuto di vari colori e tutti presentano un sistema di sgancio rapido che permette la sostituzione senza l’utilizzo di strumenti specifici. Il prezzo di listino ufficiale per la versione in acciaio è di 2.100€ mentre quello per la versione in bronzo in edizione limitata è di 2.650€.