La ricerca di tecnologie interessanti e soluzioni costruttive insolite fanno parte del DNA di Formex. Il marchio svizzero, un paio di anni fa, aveva già introdotto la funzione GMT sul suo REEF, realizzando un orologio di fatto perfetto per chi viaggia. Ora, con lo Stratos UTC, si apre un nuovo capitolo. Pur riprendendo il linguaggio stilistico tipico di Formex, questo è un modello progettato partendo da zero ed è un pilot con una complicazione davvero interessante.
Sommario:
Nuovo design per la cassa
La cassa in acciaio dello Stratos UTC ha un design innovativo, indiscutibilmente legato allo stile di Formex, con finiture spazzolate che si alternano a profili lucidi. I fianchi hanno incavi sabbiati che richiamano gli aerei supersonici e al loro interno trovano posto i pulsanti che permettono di azionare la funzione GMT.
Il diametro è di 41mm, assolutamente in linea con la tipologia dell’orologio, e la distanza da ansa ad ansa di 46,5mm è piuttosto corta per garantire una buona vestibilità anche sui polsi più piccoli. Va poi nella stessa direzione anche lo spessore di 12mm.
Un movimento che semplifica le complicazioni
Il cuore pulsante è un ETA 2892 a carica automatico con frequenza a 28.800a/h e 42 ore di riserva di carica. Al movimento base è stato aggiunto un modulo sviluppato da Dubois-Dèpraz, produttore leader nel settore che negli anni è stato fornitore anche di Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. L’approccio scelto per la gestione del doppio fuso orario è il fiore all’occhiello dello Stratos. Per la regolazione della sfera delle ore locali non è necessario estrarre la corona. I pulsanti sul fianco permettono, infatti, di saltare in avanti o indietro di un’ora ad ogni singola pressione. Si può quindi spostare la sfera delle ore locali senza agire sul fermo macchina o sulla sfera GMT, con estrema comodità anche con l’orologio al polso. Quando la sfera supera la mezzanotte fa scattare l’indicazione della data che può essere regolata anche agendo su un correttore dedicato.
Il movimento, totalmente personalizzato, può essere osservato attraverso il fondello con finestra in vetro zaffiro.
Tante informazioni ma lettura immediata
Il quadrante ha una texture differenziata che permette di aumentare la leggibilità delle diverse funzioni. La parte centrale ha una finitura soleil. Il datario a ore sei e l’anello della minuteria hanno una superficie granulosa. Il reahaut è svasato e ha, per tutte le versioni, indicazione delle 24h in arancione come la punta della freccia della sfera GMT.
Le colorazioni proposte sono 3: blu, grigio e verde. La lunetta in acciaio spazzolato è ricoperta da resina dello stesso colore del quadrante, è bidirezionale a 48 scatti e permette la lettura di un terzo fuso orario.
La Superluminova bianca su indici e sfere permette una facile lettura anche in condizioni di scarsa illuminazione. La corona è a vite e contribuisce a garantire la resistenza all’acqua fino a 100m di profondità.
Prezzi di listino
I prezzi del Formex Stratos UTC variano a seconda della configurazione scelta. Con il bracciale in acciaio, che si integra perfettamente con la cassa, sono necessari 3.950€. Per la versione con cinturino in pelle e fibbia in composito, brevettata da Formex e dotata di microregolazione, si scende a 3.800€. Sul sito ufficiale sono aperti i preordini e le prime consegne sono previste per novembre 2024.