L’Essence 39 è un modello particolarmente fortunato e infatti, dalla sua uscita in poi, è stato declinato in diverse varianti di quadrante, compresa l’edizione limitata realizzata in eisenkiesel. Mettendo a frutta la sua inesauribile voglia di sperimentare per mettere a punto soluzioni tecniche ed estetiche innovative, Formex propone per la prima volta un quadrante in meteorite con un rivestimento superficiale in oro rosa 18 carati. Ed è così che nasce il nuovo Essence 39 Space Gold.
Sommario:
Un quadrante che arriva dallo spazio
Nell’industria orologiera ci sono tanti esempi di modelli che utilizzano quadranti realizzati in meteorite. E non è neppure una novità vedere dei rivestimenti superficiali in PVD che fanno variare la colorazione naturale di questo materiale in altre tonalità più accese (blu, verde, rosso, ecc.). Il Formex Essence 39 Space Gold utilizza sempre un sottile strato di meteorite Muonionalusta, ma questo è stato placcato in oro rosa 18 carati tramite elettrodeposizione. In questo modo si aggiunge un tocco di esclusività in più, pur lasciando perfettamente visibile la trama tipica del meteorite, che tra l’altro varia da una zona di taglio all’altra rendendo, di fatto, ogni esemplare di orologio diverso dagli altri.
Nell’insieme il quadrante risulta più spesso rispetto a quelli convenzionali utilizzati sugli altri Essence 39. Si può notare in corrispondenza della finestra della data a ore 6, dove Formex è riuscita a svasare l’apertura ai lati grazie ad una lunga fase di prototipazione che ha consentito di raggiungere il miglior risultato possibile.
Le solite caratteristiche eccellenti dell’Essence
Restano invariate tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo del Formex Essence 39, a partire dal sistema brevettato di sospensione della cassa (Case Suspesion System). Questa è infatti montata su delle molle per alleviare la pressione intorno al polso durante il normale utilizzo quotidiano. Confermate poi le ottime finiture, con la tipica satinatura verticale sulla parte superiore della lunetta che contrasta con il bisello lucido rifinito a mano. Rimane invariata anche la scelta del movimento, un Sellita SW200 con certificazione COSC, preciso e affidabile e con 41 ore di riserva di carica.
Cinturini con microregolazione e bracciale aggiornato
Sui cinturini è montata la chiusura deployante brevettata di Formex, realizzata in fibra di carbonio e con un sistema di microregolazione rapida che consente un’escursione totale di ben 7mm. Il bracciale in acciaio si arricchisce di una maglia più lunga per favorire la perfetta adattabilità al polso. In entrambi i casi sono previste anse a sgancio rapido per cambiare facilmente il look al proprio orologio senza utilizzare attrezzi specifici.
Il nuovo Formex Essence 39 Space Gold è disponibile da oggi sul sito ufficiale del marchio a partire da 1.890 € (spedizione e spese di importazione incluse) con consegne previste per l’inizio del mese di luglio. I primi 100 esemplari saranno numerati sul fondello.