giovedì, 8 Gennaio, 2026
Watch Maniac
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Marchi
  • Recensioni
WatchManiac
  • Home
  • News
  • Marchi
  • Recensioni
No Result
View All Result
Watch Maniac
No Result
View All Result

Direnzo DRZ 04R Mondial, recensione completa

Mattia di Mattia
19 Novembre 2025
in Direnzo, Recensioni
Tempo di lettura: 5 minuti
0
0
Direnzo DRZ 04R Mondial
0
CONDIVISO

Direnzo si fa certamente notare per i design originali frutto del lavoro di Sergio, il suo fondatore, ma oltre alle linee particolari, gli altri punti di forza del marchio sono sempre stati le finiture di buon livello e i prezzi interessanti. Conoscevo il marchio già da qualche anno, ma è stato proprio il DRZ 04 Mondial a farmi appassionare al microbrand svizzero. Era il 2021 e, in fascia accessibile, non c’erano ancora tutte le alternative su cui possiamo contare oggi per soddisfare il desiderio di indossare un orologio dal design “gentiano” a bracciale integrato. Tuttora continuo a conservare con soddisfazione un esemplare della prima generazione, ritenendo perfette le sue proporzioni per il mio polso. Ma i gusti, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni degli orologi, sono assolutamente soggettivi. Da qui arriva la decisione di Direnzo di riproporre quel suo modello di successo in una versione un po’ più piccola, passando da 40 a 38 mm di diametro: ecco il DRZ 04R Mondial!

Sommario:

  • 1 Recensione
  • 2 Vetro e cassa
  • 3 Movimento
  • 4 Bracciale
  • 5 Al polso
  • 6 Opinioni
  • 7 Scheda tecnica

Recensione

Il Direnzo DRZ 04R Mondial è disponibile in 6 colorazioni, che possono essere scelte con data o senza, e 3 edizioni limitate (già esaurite nel momento in cui sto scrivendo questo articolo). Alcune delle colorazioni erano già state introdotte con l’ultimo lotto di produzione del Mondial da 40 mm, incluso il giallo/arancione che protagonista di questa recensione che trovo davvero azzeccato. Continuo a rimanere legato alla satinatura circolare della prima generazione, ma devo ammettere che questa tonalità si sposa molto bene con la colorazione compatta e la finitura opaca. Viste le dimensioni inferiori, in questo caso ritengo preferibile puntare sulle varianti senza finestra della data che, se presente, resterebbe comunque piuttosto piccola da consultare.

Direnzo DRZ 04R Mondial

Le scritte sono davvero minime, con logo in alto e nome del modello in basso. Gli indici applicati mantengono lo stesso disegno, originale e ben riuscito, introdotto con la misura più grande del DRZ 04. In questo caso le cornici esterne sono nere e garantiscono un contrasto ottimale con lo sfondo chiaro. L’originalità è indiscutibile anche per quanto riguarda le lancette, con una finitura nera opaca analoga a quella degli indici e un design affusolato caratteristico. Anche in questa versione con dimensioni più contenute è mantenuta una delle particolarità di molti altri modelli di Direnzo: il quadrante ha il bordo esterno concavo che si va a raccordare al lato interno del vetro, creando un effetto ottico molto piacevole.
La SuperLuminova BGW9 su sfere e indici garantisce una buona visibilità anche al buio, con prestazioni sorprendenti se si tiene conto delle piccolissime superfici a disposizione del pigmento luminescente. Non siamo ai livelli dei diver più performanti ma, per essere uno sportivo tuttofare, il DRZ 04R è davvero ottimo da questo punto di vista.

Direnzo DRZ 04R Mondial

Vetro e cassa

Il vetro è uno zaffiro piatto che aiuta a contenere un pochino lo spessore complessivo dell’orologio. Il trattamento antiriflesso sul lato interno funziona molto bene nel tenere sotto controllo i riflessi più evidenti e la leggibilità è molto buona anche ad angolazioni estreme.
La cassa riprende in generale le linee del DRZ 04, ma con alcune lievi modifiche per adattare il design alla misura ridotta. La lunetta è un po’ più sottile, con la parte superiore un pochino più obliqua, ma la stessa satinatura circolare vista sul fratello maggiore. E ciò che colpisce sempre per Direnzo sono le finiture di ottimo livello, a maggior ragione se si tiene conto che in questo caso si tratta di un prototipo di pre-produzione. Le satinature sulla parte superiore della carrure e sui fianchi sono regolari e uniformi, con margini netti in corrispondenza dei biselli lucidi sia superiori che inferiori.

Direnzo DRZ 04R Mondial

Per preservare la cassa il più a lungo possibile dai graffi c’è un trattamento superficiale con una durezza di 800 Vickers. Lo spessore complessivo, pur essendo leggermente inferiore rispetto a quello del DRZ 04 da 40 mm, si nota un po’ di più per le proporzioni differenti legate al diametro minore della cassa, ma comunque rimane assolutamente equilibrato per un orologio sportivo di questo genere, tanto più che l’impermeabilità arriva fino a 10 bar di pressione. Questo è possibile anche grazie alla corona a vite, una sicurezza in più nell’utilizzo quotidiano.
Il fondello a vite ha un design che ottimizzato per cercare di ridurre lo spessore complessivo e ora è quasi a filo con la carrure.

Direnzo DRZ 04R Mondial

Movimento

Grazie al vetro zaffiro, è possibile osservare il movimento all’interno. Il Direnzo DRZ 04R utilizza un calibro Sellita SW200 in grado Elaboré, una meccanica certamente affidabile e riparabile da qualunque orologiaio. La frequenza è a 28.800a/h, la riserva di carica è di 41 ore, è possibile la ricarica manuale ed è presente il fermo macchina.

Bracciale

Il bracciale ha lo stesso design di quello montato sulla misura da 40 mm, ma si rastrema maggiormente in corrispondenza della chiusura per adattarsi meglio al diametro minore della cassa, e questo denota la grande attenzione ai dettagli da parte del marchio. Le maglie ad H sono satinate con elementi centrali di raccordo lucidi e anche qui si trovano gli stessi biselli visti sulla carrure. È un bracciale solido con perni a vite, ma sorprende per la sua grande flessibilità. La chiusura è a doppia deployante e per una regolazione ottimale della misura ci sono anche le mezze maglie. Oltre al bracciale in acciaio è possibile aggiungere come accessorio extra un cinturino in gomma (in nero, bianco o azzurro).

Direnzo DRZ 04R Mondial

Al polso

Anche a distanza di qualche anno, trovo molto azzeccate le proporzioni del DRZ 04 Mondial, ma non tutti abbiamo gli stessi gusti e oggi la moda si sta orientando maggiormente su diametri più contenuti. Quindi ben venga la scelta di Direnzo di riproporre lo stesso design con proporzioni differenti: l’orologio non appare in alcun modo troppo piccolo e si adatterà bene ad una gran quantità di polsi, sia maschili che femminili. Il diametro è di 38,0 mm, la distanza da ansa ad ansa è di 46,2 mm, lo spessore è di 10,7 mm e il peso è di 121 g (con il bracciale regolato per un polso da 16 cm ).

Opinioni

Il design del DRZ 04 Mondial continua ad essere uno dei miei preferiti tra tutti quelli realizzati da Direnzo. Le finiture, la cura dei dettagli e l’esperienza di utilizzo rimangono di alto livello e, con l’aggiunta di questa nuova versione con diametro da 38 mm, tutti gli amanti delle linee “gentiane” alla ricerca di un prodotto di qualità e dal design originale avranno un’opzione in più. Il prezzo si conferma essere poi un punto di forza di questo marchio, ovviamente se si tiene conto delle caratteristiche: Direnzo non si limita a mettere insieme dei pezzi già pronti presi da un catalogo, ma disegna ogni singolo dettaglio. Il DRZ 04R Mondial è in prevendita a 750 CHF per le varianti standard, con consegna prevista nell’arco del mese di dicembre. Successivamente il prezzo salirà a 800 CHF.

Scheda tecnica

Diametro 38,0 mm
Lug to Lug 46,2 mm
Spessore 10,7 mm
Peso 121 g (con bracciale regolato)
Movimento Sellita SW200 Elaboré, automatico
Caratteristiche del movimento frequenza 28.800a/h, 41 h di riserva di carica
Vetro zaffiro
Cassa acciaio
Impermeabilità 100m
Bracciale acciaio o gomma
Prezzo 800 CHF
Direnzo DRZ 04R Mondial

Direnzo DRZ 04R Mondial

Direnzo DRZ 04R Mondial
Direnzo DRZ 04R Mondial
Direnzo DRZ 04R Mondial

Direnzo DRZ 04R Mondial
Direnzo DRZ 04R Mondial

Direnzo DRZ 04R Mondial

Tags: AUTOMATICIDIRENZONOVITÀ 2025SW200SWISS MADE
ShareTweetSend
Mattia

Mattia

Non so esattamente come sia nato il mio legame con gli orologi, ma ricordo di esserne rimasto attratto e incuriosito fin da bambino. Dopo i primi (tanti!) Swatch tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, dai primi anni 2000 ho iniziato ad apprezzare il fascino dell’orologeria meccanica e da allora non me ne sono più allontanato. Dopo aver creato il mio canale YouTube nel 2016 e dopo un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo dell’editoria e del giornalismo, ho pensato di espandere la mia presenza online con la creazione di questo spazio virtuale dove poter trasmettere il più possibile l’amore, maniacale, per gli orologi.

Articoli correlati

Tudor Ranger Sand White
News

Nuovi Tudor Ranger: versione da 36 mm e quadrante Dune White

27 Dicembre 2025
Nomos Minimatik 39
Nomos

Nomos Minimatik 39, recensione completa

23 Dicembre 2025
Mido Multifort TV Big Date Titanium
Mido

Mido Multifort TV Big Date Titanium, recensione completa

19 Dicembre 2025
Hamilton Khaki Aviation Pilot Pioneer Mechanical Chrono
Hamilton

Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chrono in blu, recensione completa

17 Dicembre 2025
Prossimo

Nuovi Omega Seamaster Planet Ocean, ecco la quarta generazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy.

TAG FREQUENTI

ALPINA AUTOMATICI BALTIC CALIBER 80 CERAMICA CITIZEN CO-AXIAL COSC CRONOGRAFI DIRENZO DIVER DRESS DRESS SPORTIVI FIELD WATCH FORMEX GMT H-10 HAMILTON LJP G100 LONGINES MADE IN GERMANY MADE IN JAPAN MANUALI MARCHI ITALIANI MICROBRAND MIDO NOMOS NOVITÀ 2023 NOVITÀ 2024 NOVITÀ 2025 OMEGA PILOT POWERMATIC 80 QUARZI RADO SPEEDMASTER SW200 SW300 SWISS MADE TAG HEUER TISSOT TITANIO TUDOR VENEZIANICO ZENITH

ARTICOLI RECENTI

  • Nuovi Tudor Ranger: versione da 36 mm e quadrante Dune White
  • Nomos Minimatik 39, recensione completa
  • Mido Multifort TV Big Date Titanium, recensione completa
  • Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chrono in blu, recensione completa
  • Bulova Shelby Racer Chronograph, recensione completa
Instagram Youtube
WatchManiac

WATCHMANIAC.EU

  • CONTATTI
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY

SEZIONI

  • NEWS
  • MARCHI
  • RECENSIONI

© 2023 WatchManiac.eu

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Recensioni
  • Marchi
    • Lista Marchi
    • A. Lange & Söhne
    • Allemano Time
    • Alpina
    • Apple
    • Aquastar
    • Baltic
    • Bell & Ross
    • Blancpain
    • Breguet
    • Bulova
    • Cartier
    • Certina
    • Christopher Ward
    • Circula
    • Citizen
    • Czapek
    • Direnzo
    • Doxa
    • Echo Neutra
    • Formex
    • Frederique Constant
    • Girard Perregaux
    • Hamilton
    • Heinrich
    • HTD
    • Ichnos
    • IWC
    • Laco
    • Longines
    • Marloe Watch Company
    • Maurice Lacroix
    • Mido
    • Nivada
    • Nomos
    • Nostas
    • Officine Tecniche
    • Omega
    • Oris
    • Out Of Order
    • Panerai
    • Patek Philippe
    • Piaget
    • Rado
    • Rolex
    • Seiko
    • Squale
    • Studio Underd0g
    • Swatch
    • Tag Heuer
    • Tissot
    • Trematic
    • Tudor
    • Tusenö
    • Vacheron Constantin
    • Venezianico
    • Vertigo Watches
    • Vulcain
    • Wolbrook
    • Yema
    • Zelos
    • Zenith
    • Zodiac
    • ZRC
  • Contatti

© 2023 WatchManiac.eu