Christopher Ward ha già dimostrato altre volte di avere un occhio di riguardo per le tematiche ambientali ed ecologiche, provate infatti a pensare al C60 Trident #Tide o ai vari modelli Anthropocene ad esempio. Non è quindi una sorpresa che il marchio inglese abbia deciso di abbinare il lancio di due nuove limited edition ad altrettante nobili iniziative. Si tratta del C63 SH21 Snow Leopard e del C63 SH21 Blue Marine: nel primo caso il 5% dei ricavi generati dalle vendite verrà devoluto alla David Shepherd Wildlife Foundation per la salvaguardia dell’habitat del leopardo delle nevi in Asia, nel secondo caso invece una parte dei ricavi sarà destinata alla Blue Marine Foundation per la tutela degli ambienti marini nel mondo.
Movimento “in house”
Per la prima volta viene utilizzato il calibro “in house” SH21 all’interno della linea C63 Sealander, quella che raggruppa modelli non professionali ma contraddistinti comunque da una buona impermeabilità, versatili e con dimensioni non eccessive. L’SH21 è un movimento interamente progettato da Christopher Ward e lanciato nel 2014 che rappresenta un punto di svolta nella storia del marchio inglese. La caratteristica più eclatante è data dalla riserva di carica di 5 giorni e per raggiungerla Christopher Ward non ha abbassato la frequenza, che resta a 28.800a/h. L’energia è immagazzinata all’interno di due bariletti e la marcia risulta estremamente regolare, tanto da guadagnare la certificazione COSC di cronometro. Sui C63 SH21 il movimento è nella configurazione automatica e presenta l’indicatore della riserva di carica dal lato del quadrante.
Le due Limited Edition, tecnicamente identiche, si distinguono per i colori e per la finitura dei quadranti. Per lo Snow Leopard è stato scelto il bianco con qualche piccolo dettaglio azzurro in corrispondenza dell’indicatore della riserva di carica. In rilievo c’è poi un pattern che replica l’aspetto delle orme lasciate sulle neve dai leopardi. Il Blue Marine è in colorazione verde acqua e il quadrante ha una lavorazione che riporta delle onde stilizzate.
La cassa in acciaio da 41mm di diametro, con il design tipico di Christopher Ward, fa sfoggio del ottimo livello di finiture a cui ci ha abituati il marchio inglese, con parti satinate e parti lucide che si alternano sapientemente. Corona e fondello sono a vite e garantiscono l’impermeabilità fino a 150m di profondità. Anche il bracciale su entrambi i modelli è in acciaio con microregolazione rapida integrata.
Disponibilità e prezzo
I Christopher Ward C63 SH21, in edizione limitata a 150 esemplari ciascuno, sono attualmente in preordine sul sito ufficiale a un prezzo di 2.275€, consegne previste per metà luglio 2023.