lunedì, 15 Dicembre, 2025
Watch Maniac
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Marchi
  • Recensioni
WatchManiac
  • Home
  • News
  • Marchi
  • Recensioni
No Result
View All Result
Watch Maniac
No Result
View All Result

Bulova Shelby Racer Chronograph, recensione completa

Mattia di Mattia
15 Dicembre 2025
in Bulova, Recensioni
Tempo di lettura: 5 minuti
0
0
0
CONDIVISO

Il mondo delle gare automobilistiche è sempre stato affine a quello dei segnatempo, proprio per la necessità di cronometrare le prestazioni. Ed è anche molto probabile che chi è particolarmente sensibile al fascino della meccanica, lo sia indipendentemente dal contesto, quindi molti amanti dei motori sono spesso appassionati di orologi. È comunque un fatto che le collaborazioni tra i vari produttori e i marchi automobilistici sono frequenti, segno che l’abbinamento funziona. Tra le varie edizioni speciali pensate per celebrare i suoi 150 anni di attività, Bulova quest’anno ha presentato il Shelby Racer Chronograph in edizione limitata, un cronografo particolarmente interessante per tutti gli amanti dei motori e delle gare automobilistiche del passato. Il suo design è originale e all’interno ha un movimento al quarzo ad alte prestazioni.

Sommario:

  • 1 Recensione
  • 2 Vetro e cassa
  • 3 Movimento
  • 4 Cinturino
  • 5 Al polso
  • 6 Opinioni
  • 7 Scheda tecnica

Recensione

Il Bulova Shelby Racer Chronograph viene accompagnato da un corredo sorprendente e unico per chiunque abbia la passione per i motori. All’interno della scatola, in uno degli abbinamenti cromatici più utilizzati dalla Shelby, c’è un modellino in scala 1:24 di una Ford Mustang GT500.
Questo Bulova ha un design di tipo bullhead, molto più elaborato rispetto agli altri modelli nella linea Racer. Il quadrante è in una bellissima tonalità di blu con finitura soleil. I vari loghi sono stati posizionati all’interno dei due contatori a ore 9 e a ore 3, dove troviamo l’iconico Cobra simbolo della Shelby.

Bulova Shelby Racer

I 4 contatori in colorazione argentata chiara hanno una lavorazione a cerchi concentrici e i due principali sono circondati anche da una cornice blu con finitura spazzolata, con delle viti che ben si intonano al carattere dell’orologio.
Le lancette principali verniciate in bianco sono parzialmente scheletrate. La SuperLuminova è applicata solo in corrispondenza delle sfere di ore e minuti, che sono quindi gli unici particolari ad essere visibili al buio. Le prestazioni sono buone per un orologio che non è certamente un diver e che è pensato come cronografo sportivo.

Bulova Shelby Racer

Vetro e cassa

Il vetro è uno zaffiro piatto con trattamento antiriflesso sul lato interno ed è molto efficace nel tenere sotto controllo i riflessi più fastidiosi. Anche ad angolazioni estreme la leggibilità è ottima e senza distorsioni particolari. Intorno al vetro c’è l’anello con la scala tachimetrica, praticamente irrinunciabile per un modello che si ispira alle corse automobilistiche d’altri tempi.
La configurazione bullhead divenne piuttosto celebre negli anni ’70 ed era pensata proprio per facilità le operazioni cronografiche durante la guida ed evitare la pressione accidentale dei tasti. Bulova, per questo suo modello celebrativo, ha pensato di reinterpretare questo affascinante genere di orologi mettendo a punto un design di cassa moderno e originale. Spigoli vivi e linee arrotondate si mischiano tra loro, valorizzati da finiture di ottimo livello. La parte superiore ha una bella satinatura radiale.

Bulova Shelby Racer

Sui fianchi ci sono due solchi che corrono da un’ansa all’altra e, oltre a movimentare il design, ricordano le scanalature tipiche sulle teste dei pistoni. La parte più bassa della carrure ha poi una lieve svasatura con finitura lucida che ha il compito di ridurre visivamente lo spessore complessivo dell’orologio e di migliorare la vestibilità al polso. A ore 12 c’è la corona a pressione, con finitura lucida e il diapason tipico di Bulova in rilievo. Ai lati ci sono i due pulsanti di forma rettangolare che rimangono protetti da delle cornici blu in tinta con il quadrante. In basso, in corrispondenza delle ore 5, c’è poi un piccolo tasto per attivare la funzione cronografica.
Al centro del fondello c’è un medaglione con il marchio Shelby e la firma del suo omonimo fondatore Carrol, pilota, costruttore di auto sportive e imprenditore che ha fatto storia. Sull’anello esterno, tra le varie specifiche incise, è riportato anche il numero individuale dell’esemplare. Il Bulova Shelby Racer Chronograph è infatti un’edizione limitata di 7.500 pezzi.

Bulova Shelby Racer

Movimento

Il calibro all’interno è un quarzo Precisionist ad alte prestazioni, in grado di effettuare misurazioni cronografiche accurate fino a 1/1000 di secondo. Grazie all’alta frequenza, è possibile apprezzare il movimento continuo e fluido dei secondi. All’occorrenza, premendo il piccolo tasto in basso, si attiva la modalità cronografica, che consente di tenere traccia di ore, minuti e secondi, ma soprattutto dà la possibilità di effettuare la lettura dei tempi con decimi, centesimi e millesimi di secondo. Per preservare la durata della pila, la rotazione vorticosa delle lancette viene fermata automaticamente dopo i primi 30 secondi, ma la misurazione continua comunque ad essere effettuata correttamente. È un movimento affascinante e tecnologicamente avanzato.

Bulova Shelby Racer

Cinturino

Il cinturino di serie è in gomma, con la colorazione bianca e blu tipica della Shelby American. Il materiale è di ottima qualità e la chiusura è una deployante ben rifinita sulla parte esterna. In ogni caso l’attacco delle anse è di tipo standard da 22mm, tra l’altro anche con sgancio rapido, quindi sarà semplicissimo installare dei cinturini di terze parti.

Bulova Shelby Racer

Al polso

Sulla carta le misure del Bulova Shelby Racer Chronograph potrebbero spaventare e, obiettivamente, sarebbe sbagliato pensare che questo sia un orologio piccolo e compatto. Però il lavoro fatto dal marchio è davvero ottimo e la vestibilità è sorprendente (nelle immagini lo potete vedere sul mio polso da 16 cm). Lo spessore non è esagerato, la cassa risulta essere piuttosto avvolgente e senza anse sporgenti, il peso rimane contenuto visto che è presente solo il cinturino in gomma . Il diametro è di 43 mm, la distanza da ansa ad ansa è di 48,4 mm, lo spessore è di 14,2 mm e il peso è di 140 g.

Opinioni

Sono appassionato di auto, adoro il blu e ho una particolare predilezione per il design anni ’70. Da questa premessa dovrebbe essere facile intuire quale possa essere la mia opinione sul Shelby Racer Chronograph. La cassa è realizzata in modo impeccabile, con uno stile originale e finiture di buon livello. La progressione fluida dei secondi e la possibilità di effettuare misurazioni fino a 1/1000 di secondo non dovrebbero far venire troppi rimpianti neppure agli fanatici dei calibri meccanici. Il prezzo di listino del Bulova Shelby Racer Chronograph è di 1.250€.

Scheda tecnica

Diametro 43,0 mm
Lug to Lug 48,4 mm
Spessore 14,2 mm
Peso 140 g (con cinturino in gomma)
Movimento Precisionist, quarzo
Caratteristiche del movimento cronografo fino a 1/1000 di secondo
Vetro zaffiro
Cassa acciaio
Impermeabilità 50 m
Bracciale gomma, 22 mm
Prezzo 1.250 €
Bulova Shelby Racer
Bulova Shelby Racer
Bulova Shelby Racer



Bulova Shelby Racer
Bulova Shelby Racer

Bulova Shelby Racer

Tags: BULOVACRONOGRAFINOVITÀ 2025QUARZI
ShareTweetSend
Mattia

Mattia

Non so esattamente come sia nato il mio legame con gli orologi, ma ricordo di esserne rimasto attratto e incuriosito fin da bambino. Dopo i primi (tanti!) Swatch tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90, dai primi anni 2000 ho iniziato ad apprezzare il fascino dell’orologeria meccanica e da allora non me ne sono più allontanato. Dopo aver creato il mio canale YouTube nel 2016 e dopo un’esperienza di oltre 15 anni nel mondo dell’editoria e del giornalismo, ho pensato di espandere la mia presenza online con la creazione di questo spazio virtuale dove poter trasmettere il più possibile l’amore, maniacale, per gli orologi.

Articoli correlati

News

Oris ProPilot Date: il nuovo aviatore svizzero

11 Dicembre 2025
Rado True Square Skeleton
Rado

Rado True Square Skeleton, recensione completa

1 Dicembre 2025
Direnzo DRZ 04R Mondial
Direnzo

Direnzo DRZ 04R Mondial, recensione completa

19 Novembre 2025
Frederique Constant Classic Perpetual Calendar
Frederique Constant

Frederique Constant Classic Perpetual Calendar, recensione completa

5 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto e di accettare la Privacy Policy.

TAG FREQUENTI

ALPINA AUTOMATICI CALIBER 80 CERAMICA CITIZEN CO-AXIAL COSC CRONOGRAFI DIVER DRESS DRESS SPORTIVI FIELD WATCH FORMEX GMT H-10 HAMILTON LJP G100 LONGINES MADE IN GERMANY MADE IN JAPAN MANUALI MARCHI ITALIANI MICROBRAND MIDO MIYOTA 9039 NOMOS NOVITÀ 2022 NOVITÀ 2023 NOVITÀ 2024 NOVITÀ 2025 OMEGA PILOT POWERMATIC 80 QUARZI RADO SPEEDMASTER SW200 SW300 SWISS MADE TAG HEUER TISSOT TITANIO TUDOR VENEZIANICO ZENITH

ARTICOLI RECENTI

  • Bulova Shelby Racer Chronograph, recensione completa
  • Oris ProPilot Date: il nuovo aviatore svizzero
  • Rado True Square Skeleton, recensione completa
  • Nuovi Omega Seamaster Planet Ocean, ecco la quarta generazione
  • Direnzo DRZ 04R Mondial, recensione completa
Instagram Youtube
WatchManiac

WATCHMANIAC.EU

  • CONTATTI
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY

SEZIONI

  • NEWS
  • MARCHI
  • RECENSIONI

© 2023 WatchManiac.eu

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Recensioni
  • Marchi
    • Lista Marchi
    • A. Lange & Söhne
    • Allemano Time
    • Alpina
    • Apple
    • Aquastar
    • Baltic
    • Bell & Ross
    • Blancpain
    • Breguet
    • Bulova
    • Cartier
    • Certina
    • Christopher Ward
    • Circula
    • Citizen
    • Czapek
    • Direnzo
    • Doxa
    • Echo Neutra
    • Formex
    • Frederique Constant
    • Girard Perregaux
    • Hamilton
    • Heinrich
    • HTD
    • Ichnos
    • IWC
    • Laco
    • Longines
    • Marloe Watch Company
    • Maurice Lacroix
    • Mido
    • Nivada
    • Nomos
    • Nostas
    • Officine Tecniche
    • Omega
    • Oris
    • Out Of Order
    • Panerai
    • Patek Philippe
    • Piaget
    • Rado
    • Rolex
    • Seiko
    • Squale
    • Studio Underd0g
    • Swatch
    • Tag Heuer
    • Tissot
    • Trematic
    • Tudor
    • Tusenö
    • Vacheron Constantin
    • Venezianico
    • Vertigo Watches
    • Vulcain
    • Wolbrook
    • Yema
    • Zelos
    • Zenith
    • Zodiac
    • ZRC
  • Contatti

© 2023 WatchManiac.eu