È dal 1932 che Omega è Official Timekeeper dei Giochi Olimpici, quindi è più che comprensibile che, nel corso degli anni, ci siano state così tante Edizioni Speciali dedicate dal marchio svizzero alla celebrazione di questi eventi sportivi così importanti. Omega Specialities Paris 2024 Bronze Gold Edition è uno dei modelli pensati per rendere omaggio all’edizione delle Olimpiadi di Parig e trae ispirazione da un orologio da polso di Omega del 1939. La scelta di linee classiche e l’utilizzo del logo storico sono un vero e proprio tuffo nel passato del marchio.
Tra passato e presente
La scelta di Omega è stata quella di applicare tutto il suo know how attuale ad un modello dai forti richiami storici. Il movimento a carica manuale con i piccoli secondi è un omaggio moderno al movimento vintage 30T2 che animava il segnatempo del 1939. In questo caso si tratta del calibro 8926 Co-Axial Master Chronometer, con livelli di precisione e qualità certificati dal superamento dei test METAS.
La referenza da cui Omega trae ispirazione è CK859 e viene richiamata con un’incisione sul fondello che riporta il codice BG859.
Le dimensioni di 39mm di diametro, cresciute rispetto al passato, sono ideali per ogni tipo di polso. La forma bombata del vetro ricorda i vetri in plexiglas, ma qui c’è un ben più moderno vetro zaffiro che garantisce una maggior resistenza ai graffi.
Il cinturino in pelle marrone e la fibbia ad ardiglione con logo Omega vintage in rilievo, presente anche sulla corona, sono la scelta ideale per un orologio dal sapore classico.
Un medagliere al polso
Omega è partita dall’idea di realizzare lo Specialities Paris 2024 Bronze Gold edition utilizzando i materiali del medagliere olimpico: Oro, Argento e Bronzo. Le sfere sono relaizzate in oro Sedna 18 carati con uno speciale rivestimento PVD Bronze Gold. Sul secondo gradino del podio troviamo il quadrante in argento Ag 925 con l’Interessante lavorazione a “Clous de Paris”, fiore all’occhiello dell’artigianato francese, scelta per la decorazione centrale di quadrante e secondina. Per migliorarne la leggibilità alla base delle minuterie c’è invece una satinatura circolare. Il bronzo, infine, viene utilizzato per la realizzazione della cassa, anche se, in realtà la lega di Omega è arricchita da oro (37,5%), palladio e argento.
Sul fondello c’è un medaglione in cui brillano i cinque anelli olimpici e il logo delle olimpiadi parigine con finitura lucida.
L’eleganza dedicata allo sport
Se si pensa agli orologi abitualmente dedicati ad eventi sportivi si immaginano modelli più tecnici. L’idea di Omega di ripescare dal suo passato un modello classico giocando coi materiali per legarlo a triplo filo con l’evento olimpico è originale ed sta già attirando la curiosità di molti appassionati. Il prezzo di listino, che tiene conto dell’utilizzo di materiali preziosi, è di 13.300 euro e, pur rimanendo all’interno della linea “Specialties” non si tratta di una limited edition.