La linea Ocean Star è generalmente una delle più apprezzate all’interno del catalogo di Mido. Del resto non tutti amano i diver, ma la loro versatilità è innegabile ed è proprio per questa ragione che la domanda per questa tipologia di orologi continua ad essere molto alta. Negli ultimi anni la famiglia Ocean Star si è allargata parecchio, arrivando a raggruppare sia referenze dal sapore vintage che altre dal look più moderno e con specifiche tecniche di alto livello. Mido ha presentato da pochi giorni una nuova referenza che mette insieme alcune caratteristiche molto interessanti: diamo il benvenuto al nuovo Mido Ocean Star GMT Special Edition.
Sommario:
Recensione
L’Ocean Star GMT Special Edition nasce unendo insieme alcune caratteristiche introdotte su referenze differenti. Il design della cassa sembra essere molto simile a quello dei Tribute, ma in realtà, ad un occhio più attento, mancano le spallette di protezione per la corona. Questa è infatti la cassa introdotta con i Decompression Worldtimer dello scorso anno, che qui però presenta uno schema di finiture differenti, identico a quello visto sull’edizione limitata prodotta in collaborazione con Hodinkee. Ma andiamo con ordine.
Il quadrante è blu scuro con finitura lucida. Il logo applicato è quello moderno e forse, in questo caso, non ci sarebbe stato male quello in stile vintage che solitamente viene utilizzato su altre referenze più ispirate ai design del passato. Spiccano gli indici che hanno un design inedito all’interno della linea Ocean Star e si ispirano ai denti di squalo. Sono davvero piacevoli e anche il livello delle finiture sulle cornici lucide è molto buono. La data a ore 3 è allineata agli indici e in questo modo dovrebbe anche dare poco fastidio a chi non sopporta questa complicazione sul quadrante. All’esterno della porzione centrale blu c’è un anello argentato con finitura spazzolata sul quale sono riportati i riferimenti dei fusi orari per la funzione GMT.
Le sfere sono analoghe a quelle utilizzate sulla limited edition per Hodinkee, con quella delle ore di forma particolarmente appuntita e quella dei minuti a matita. La finitura lucida è ben realizzata e al loro interno c’è una buona quantità di pasta luminescente. Spicca poi la lancetta GMT verniciata di rosso, che rimane molto leggibile pur non essendo troppo voluminosa.
Al buio le prestazioni sono piuttosto buone per quanto riguarda le sfere e anche per il riferimento sulla ghiera a ore 12, gli indici invece sono un po’ più deboli, ma comunque restano visibili a lungo grazie alla persistenza tipica della Superluminova BGW9.
Vetro, ghiera e cassa
Il vetro è lo stesso zaffiro boxed già visto su altri modelli della linea Ocean Star di Mido, dai Tribute ai Decompression Timer. È molto bello nel ricreare un po’ un’atmosfera d’altri tempi. Il trattamento antiriflesso sul lato interno svolge perfettamente il suo compito e la maggior parte dei riflessi provengono dalla finitura lucida del quadrante sottostante.
La ghiera ha un inserto in alluminio, in linea con spirito di questo modello, e riporta i riferimenti per i fusi orari. In questo modo manca la funzione tipica dei diver per tenere traccia dei tempi di immersione, ma si guadagna la possibilità consultare ben due fusi orari oltre a quello principale. Il meccanismo è molto preciso ed è gradevole da azionare e, proprio come ci si aspetterebbe da una ghiera GMT, la rotazione può avvenire in entrambe le direzioni.
La cassa totalmente lucida si è sempre abbinata bene al design un po’ vintage dei Tribute e dei Decompression Timer, ma non posso fare a meno di sottolineare quanto questo nuovo schema di finiture faccia risaltare al meglio le forme, oltre a tradursi in una qualità percepita ancora superiore. Le anse e i fianchi sono infatti satinati con grande cura e sono separati da dei biselli lucidi. Dalla vista laterale si può apprezzare la lieve curvatura della carrure, tipica di questo design di Mido. Sul fianco destro mancano le spallette a protezione della corona. Questa comunque non sporge troppo, ha il logo in rilievo e naturalmente è a vite, con una filettatura molto precisa si in apertura che in serraggio.
Sul fondello in acciaio c’è la stella marina, il marchio di fabbrica della linea Ocean Star di Mido, gradevole e ben realizzata. Sull’anello esterno, tra le varie informazioni incise, è presente anche il dato sull’impermeabilità fino a 200m.
Movimento “flyer” GMT
All’interno dell’Ocean Star GMT Special Edition è installato il Caliber 80, uno dei cavalli di battaglia di Mido, qui nella versione con complicazione GMT. Si tratta di una meccanica basata sul calibro ETA C07.661, a sua volta derivato dal 2824. Rientra praticamente nella grande famiglia dei Powermatic 80, ma in questo caso lo scappamento è di tipo tradizionale senza componenti in materiali compositi, pur potendo contare sulla riserva di carica di ben 80 ore. La frequenza è di 21.600a/h, è possibile la ricarica manuale ed è presente il fermo macchina. La funzione GMT ha la particolarità di essere nella configurazione “flyer”, quella da preferire rispetto alla “caller” se si viaggia spesso in altri continenti. Estraendo del tutto la corona si spostano insieme tutte le sfere, mentre al primo scatto c’è la regolazione rapida delle ore. In questo modo si può impostare la lancetta GMT sul fuso orario di casa e, all’arrivo sarà sufficiente spostare la sfera principale sull’ora locale, senza bisogno di ingaggiare il fermo macchina e quindi senza perdere la sincronizzazione dei secondi.
Bracciale e cinturino
L’Ocean Star GMT Special Edition viene venduto in corredo con bracciale in acciaio e cinturino in nylon. Il primo ha lo stesso design a 11 elementi già visto su alcuni Tribute ma in questo caso è interamente satinato per adattarsi alla finitura della cassa. Personalmente trovo lo trovo bellissimo in questa configurazione, ma quel che colpisce ancora di più è la sua estrema morbidezza e flessibilità. Le maglie sono piuttosto corte e in più sono molto flessibili tra loro. La chiusura è ben fatta, con bracci interni solidi e la scatoletta satinata con logo inciso. Non ci sono fori per la microregolazione ma è presente un’estensione rapida a cremagliera, molto efficace nel garantire una vestibilità perfetta con le variazioni tipiche del polso durante la giornata. È un vero peccato che il bracciale non abbia delle anse a sgancio rapido, ma viene comunque fornito un attrezzo apposito.
Il cinturino è un NATO in nylon blu con striscia bianca al centro. È molto bello e dà anche l’impressione di essere piuttosto resistente, con tanto di inserto di rinforzo in pelle in corrispondenza dei fori per l’ardiglione e la fibbia in acciaio è personalizzata. Qui fortunatamente sono integrate delle springbar a sgancio rapido. Segnalo che la misura delle anse è da 21mm.
Al polso
La vestibilità di questa cassa di Mido è davvero ottimale e vale sia per i Tribute che per i Decompression Timer in edizione limitata. In questo caso manca la sporgenza delle spallette e poi la finitura satinata unita all’anello argentato con i riferimenti dei fusi orari tendono a rimpicciolire un po’ visivamente l’ingombro dell’orologio. Il bracciale si adatta perfettamente alla forma del polso e il peso non è esagerato. Il diametro è di 40,5mm, la distanza da ansa ad ansa è di 46,9mm, lo spessore è di 13,4mm compresa la sporgenza del vetro e il peso con il bracciale regolato per un polso da 16cm è di 151g.
Opinioni
L’Ocean Star GMT Special Edition è un modello davvero molto interessante e ben riuscito. Il quadrante con gli indici aguzzi come i denti di uno squalo è più originale rispetto a quelli utilizzati sui Tribute e l’integrazione della funzionalità GMT è perfetta perché non altera in alcun modo l’ottima leggibilità. Sulla finitura satinata per cassa e bracciale Mido ha fatto centro, almeno in base ai miei gusti, e poi l’idea di aver creato un pacchetto completo con un cinturino extra è sicuramente apprezzabile. Se a tutto questo aggiungiamo anche l’affidabilità del movimento con complicazione “flyer” GMT, il prezzo di listino di 1.440€ risulta essere davvero allettante.
Scheda tecnica
Diametro | 40,5mm |
Lug to Lug | 46,9mm |
Spessore | 13,4mm |
Peso | 151g (con bracciale regolato) |
Movimento | Caliber 80, automatico, GMT “flyer” |
Caratteristiche del movimento | frequenza 21.600a/h, 80h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 200m |
Bracciale | acciaio o nylon, 21mm |
Prezzo | 1.440€ (con bracciale in acciaio e cinturino) |