Il nuovo Chronomaster Original Triple Calendar dà nuova vita ad una complicazione storica per Zenith. Il calibro El Primero, presentato ufficialmente nel 1969, è stato il primo movimento cronografico automatico a 36000a/h ad essere lanciato sul mercato. Fin dall’inizio il progetto prevedeva la possibilità di aggiungere anche le complicazioni del calendario completo e delle fasi lunari, un’ulteriore conferma di quanto fosse avveniristica questa meccanica. Appena un anno più tardi, il marchio svizzero decise di realizzare una serie di 25 prototipi che integravano queste nuove funzionalità e sfruttavano la stessa cassa del modello A386. Zenith però decise di attendere prima della commercializzazione ufficiale e così, quando l’El Primero con calendario completo venne inserito all’interno dell’Espada, in una cassa dal design più futuristico. Da quel momento in poi quella complicazione fu una presenza costante all’interno del catalogo della maison di Le Locle, andando ad animare parecchie referenze fino ai primi anni 2000.
Cassa compatta da 38mm e calendario completo
Lo Zenith Chronomaster Original Triple Calendar nasce proprio sulla base di questo background storico, utilizzando la cassa compatta e versatile del Chronomaster Original e andando ad integrare nel quadrante tutte le funzioni aggiuntive. Il giorno della settimana e il mese sono racchiusi all’interno di due piccole finestre, rispettivamente a ore 10 e a ore 2, che non alterano in alcun modo la leggibilità dei contatori cronografici. In basso a ore sei, all’interno del totalizzatore dei minuti, è inserito il disco con l’indicazione delle fasi lunari. Resta confermata la data che, come da tradizione per El Primero, è posizionata a ore 4:30.
Calibro El Primero 3610
Il nuovo movimento El Primero 3610, basato sulla meccanica del 3600, lavora alla frequenza di 36000a/h e vanta una riserva di carica di 60 ore, con smistamento delle funzioni cronografiche tramite ruota a colonne e, soprattutto, rilevazione precisa dei tempi cronografici fino a 1/10 di secondo. L’aggiunta delle complicazioni non ha inciso in modo evidente sullo spessore della cassa, che è di appena qualche frazione di millimetro superiore rispetto a quanto rilevato sui Chronomaster Original (di cui vengono confermati i 38mm di diametro). La differenza più eclatante è data dei due correttori presenti sul fianco sinistro che consentono di regolare il calendario completo e le fasi lunari.
Versioni e prezzi
Il nuovo Chronomaster Original Triple Calendar è disponibile con tre diversi quadranti: versione “panda” in bianco argentato con contatori neri (Ref 03.3400.3610/38), variante grigio ardesia con lavorazione soleil (Ref 03.3400.3610/39) e poi la Boutique Edition in tonalità verde oliva (Ref 03.3400.3610/40). Indipendentemente dalla configurazione scelta, i dischi del calendario sono in tinta con il quadrante. Tutti possono essere acquistati con cinturino in pelle e chiusura deployante oppure con bracciale in acciaio, per un totale di sei referenze, e i prezzi di listino sono rispettivamente 14.000€ e 14.500€.