Omega, forte delle economie di scala e della collaborazione con le aziende consociate di Gruppo Swatch, è uno dei marchi che investe di più in ricerca. Questo, negli ultimi anni, è stato particolarmente evidente sia dal punto di vista meccanico che nell’utilizzo dei materiali. Il nuovo Seamaster Planet Ocean Dark Grey è l’ultimo arrivato nella famiglia dei diver di Bienne e porta con sé un grande concentrato di tecnologia, dalla costruzione della cassa al movimento all’interno.
Nitruro di silicio e titanio di grado 5
Per la prima volta Omega utilizza il nitruro di silicio (Si3N4), un materiale ceramico noto per essere particolarmente resistente nonostante il peso inferiore (-50%) rispetto all’ossido di zirconio ZiO2 utilizzato solitamente dal marchio svizzero. Non solo la cassa, ma anche il fondello (serrato tramite il sistema proprietario a baionetta NAIAD-Lock) e l’inserto della ghiera sfruttano questo nuovo composto. Per garantire leggerezza e resistenza al tempo stesso, le corone sono in titanio di grado 5, impiegato anche per la realizzazione del quadrante con finitura sabbiata e della chiusura deployante del cinturino. Grazie a questi accorgimenti il peso complessivo è di 107g, davvero degno di nota per un diver impermeabile fino a 600m di profondità.
Movimento 8906Ti
Le particolarità del nuovo Planet Ocean Dark Grey non sono solo all’esterno. Il movimento che anima questo nuovo diver è il Co-Axial 8906Ti, dove le due lettere indicano chiaramente il materiale utilizzato per ponti e platine. Questa non è la prima volta in cui Omega decide di commercializzare un calibro realizzato totalmente in titanio, ma nel caso degli Aqua Terra Ultra Light si trattava del 8928 a carica manuale. In questo caso abbiamo a che fare con un movimento automatico con riserva di carica di 60 ore, funzione GMT e resistenza ai campi magnetici fino a 15.000 Gauss. Completano le specifiche la certificazione METAS e la regolazione per arrivare ad una marcia media da 0 a +5s/giorno.
Opinioni
Il nuovo Omega Planet Ocean Dark Grey, con tutto il suo concentrato di tecnologia, non è un orologio per tutti. Intanto per il diametro da 45.5mm, certamente coerente con lo status di diver professionale ma che, soprattutto in base alla moda del momento in fatto di dimensioni, potrebbe essere un deterrente per molti appassionati. E poi, se non bastassero le misure (spessore 17,4mm e distanza da ansa ad ansa 51,5mm), c’è anche il prezzo di listino, conseguenza diretta dei materiali utilizzati: 24.900€.