Laco è un marchio storico famoso soprattutto per essere stato (insieme a IWC, Lange, Stowa e Wempe) uno dei produttori ufficiali dei cosiddetti Flieger, gli orologi utilizzati dai piloti dell’aeronautica tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel catalogo attuale ci sono molte referenze che rendono omaggio a quei modelli passati alla storia, ed è più che giusto che sia così. Ci sono però anche alcuni design inediti, e il Frankfurt GMT ne è un perfetto esempio. Scopriamolo insieme!
Sommario:
Recensione
Molte volte capita di rimanere delusi da un corredo banale o poco curato, ma non è questo il caso. Il Laco Frankfurt GMT è racchiuso all’interno di una valigetta in alluminio. Oltre all’orologio troviamo un piccolo libretto, nel quale vengono riportate le caratteristiche principali e le indicazioni per il corretto utilizzo, la card della garanzia, un simpatico portachiavi a chiaro tema aeronautico, un cinturino extra in nylon e un attrezzo per la sostituzione.
Quadrante e sfere
Il Frankfurt GMT che vedete nelle immagini è nella versione nera, anche se in alcune condizioni di luce sembra essere grigio scuro. Il quadrante ha un’impostazione molto razionale e da vero pilot, con una finitura superficiale completamente opaca. Le scritte sono ridotte al minimo, la data a ore 6 non altera la simmetria e dà comunque un’utile informazione in più. Gli indici, stampati e realizzati in Superluminova, contrastano alla perfezione con il grigio scuro del quadrante e la minuteria consente la lettura dell’orario in modo rapido e preciso.
Le sfere hanno un design tipico per i Flieger del passato e si adattano molto bene anche allo stile rielaborato del Frankfurt GMT. Hanno una bella finitura blu realizzata termicamente che risalta quando si osserva l’orologio alla giusta angolazione. Bello poi il contrappeso sui secondi con la sagoma stilizzata di un aereo.
Al buio le prestazioni sono piuttosto buone e la lettura dell’ora è possibile anche a distanza di parecchio tempo dall’esposizione ad una fonte di luce. Solo i dettagli che riguardano la funzione GMT tendono a svanire dopo pochi minuti.
Funzione GMT
Per la funzionalità GMT c’è una sfera con parte terminale triangolare scheletrata, ma soprattutto c’è la ghiera interna girevole, che viene controllata dalla corona a ore 2. Durante la rotazione, che può avvenire in entrambe le direzioni, si possono sentire 48 scatti molto piacevol che danno l’idea di avere a che fare con ingranaggi solidi e di alta qualità. Questa è certamente tra le migliori ghiere interne provate fino ad ora.
Vetro e cassa
Il vetro è uno zaffiro con lieve curvatura esterna sul quale, in alcune situazioni, qualche riflesso si viene a creare, anche nonostante l’apposito trattamento sul lato interno e la finitura opaca del quadrante. Questo comunque non pregiudica in alcun modo la leggibilità.
Il design della cassa parte dalle linee classiche dei Flieger della seconda guerra mondiale e le rielabora abbondantemente in chiave moderna. Se la parentela con quegli antenati comuni è un po’ più evidente osservando il fianco sinistro, quello destro è stato è completamente rivisto per ospitare le due corone, con tanto di spallette di protezione.
Anche se non si direbbe, sia per quanto riguarda il colore che per quanto riguarda le finiture, la cassa è in acciaio. Ha una sabbiatura che la rende abbastanza scura, priva di riflessi e che riesce a nascondere piuttosto bene i graffi superficiali. È assolutamente perfetta se rapportata allo spirito generale di questo Frankfurt GMT che nasce dalla tradizione dei Flieger, orologi tecnici per eccellenza.
Corone e fondello
Anche il design delle due corone rappresenta una rielaborazione di quelle a diamante utilizzate storicamente negli orologi di questa tipologia. Sono più compatte per evitare di dar fastidio al dorso della mano e, una volta chiuse, sono interamente protette dalle spallette della cassa. Hanno il logo in rilievo, sono entrambe a vite e la filettatura è molto precisa sia in apertura che in serraggio.
Il fondello, con la stessa finitura del resto della cassa, è di tipo tradizionale e riporta al centro una bella decorazione, sempre in tema aeronautico. Oltre alla dicitura Made In Germany che attesta orgogliosamente l’origine di questo orologio, è riportato anche il dato sull’impermeabilità fino a 20atm di pressione, davvero ottimo se unito a fondello e corone a vite.
Movimento
All’interno del Laco Frankfurt GMT c’è un Sellita SW330-2, una meccanica diffusa e affidabile, con frequenza a 28.800a/h, 56 ore di riserva di carica, possibilità di ricarica manuale e fermo macchina. Su questo movimento è possibile regolare rapidamente la data e la posizione della sfera per il fuso orario secondario (“caller GMT”).
Cinturino
Il cinturino di serie è in pelle nera gommata che promette di essere molto resistente all’acqua. Dà l’impressione di essere solido e ben fatto, ma è anche piuttosto rigido e occorrerà un po’ di tempo prima che riesca a prendere la forma del polso. Nel corredo, poi, c’è un cinturino extra in nylon molto gradevole da vedere, con una striscia arancione che fa risaltare ancora di più gli altri dettagli in tinta.
Al polso
Il Laco Frankfurt GMT ha una vestibilità sorprendente per un orologio con un diametro che non è contenutissimo. È merito sicuramente dello spessore ridotto della carrure e delle anse relativamente corte e curvate verso il basso, oltre che del peso non eccessivo. Il diametro effettivo è di 42,9mm (corone escluse), la distanza da ansa ad ansa è di 49,6mm, lo spessore è di 12,9mm e il peso con il cinturino installato è di 105g.
Conclusioni
Il Frankfurt GMT è un orologio razionale e concreto, realizzato con grande cura e precisione. È bello vedere come un produttore storico di Flieger cerchi di reinterpretare i suoi design del passato e non si limiti solo a riprodurli con delle riedizioni vere e proprie. Ogni dettaglio trasmette tanta qualità, dalla finitura sabbiata della cassa alle magnifiche sfere con finitura blu realizzata termicamente. Per non parlare poi del meccanismo della ghiera interna, preciso e piacevole da utilizzare, e del bel corredo. Insomma, un orologio da prendere seriamente in considerazione da parte di tutti quelli che amano l’orologeria tedesca in generale e i Flieger in particolare. Il prezzo di listino è di 1.720€.
Scheda Tecnica
Diametro | 42,9mm |
Lug to Lug | 49,6mm |
Spessore | 12,9mm |
Peso | 105g (con cinturino) |
Movimento | Sellita SW330-2, automatico |
Caratteristiche del movimento | frequenza 28.800a/h, 56h di riserva di carica |
Vetro | zaffiro |
Cassa | acciaio |
Impermeabilità | 200m |
Bracciale | pelle o nylon, 20mm |
Prezzo | 1.720€ (mercato italiano) |